Arriva la nuova Ford Explorer Plug-In Hybrid in Europa . La versione elettrificata del grande veicolo dell’azienda americana porta, in aggiunta al motore a benzina EcoBoost V6, un nuovo motore ausiliario elettrico da 13,6 kWh, capace di erogare 457 CV e 825 Nm di coppia, fornendo così al veicolo il titolo di “ibrido più potente della casa”.
Ford Explorer Plug-In Hybrid: efficienza e potenza
Ford Explorer Plug-In Hybrid è equipaggiato con il Ford Intelligent All-Wheel Drive, ovvero un cambio automatico a 10 rapporti e con una funzione che permette di cambiare ben sette differenti modalità di guida (il Terrain Management System). Dotato di un motore di nuova generazione capace di trainare fino ad oltre 2500 kg e di percorrere oltre 48 km nel ciclo NEDC (in alternativa, 42 km nel ciclo WLTP ) con modalità elettrica attiva, può ospitare ben 7 passeggeri a bordo e garantire un’efficienza nei consumi e nelle emissioni di CO2. Secondo i dati della casa, si parla di 71 grammi per km.
Le tecnologie della nuova Ford Explorer
Le altre tecnologie a disposizione sono:
- L’Adaptive Cruise Control con sistema di Stop&Go;
- Lo Speed Sign Recognition;
- Il Lane-Centring;
- Il Reverse Brake Assist.
Con un sistema audio di B&O e con la presenza di oltre 14 diffusori, di uno schermo touchscreen da 10.1 pollici ed un controllo elettronico delle temperatura Tri-Zona e di un modem integrato FordPass Connect , i passeggeri saranno sempre connessi a bordo e potranno svolgere anche lunghe sessioni di guida in completo relax.
Con le diverse modalità di guida offerta dalla Terrain Management System, si potrà adattare l’esperienza di guida di ogni automobilista alle condizioni atmosferiche, ai diversi manti stradali selezionando una delle 7 funzionalità proposte (Normal, Sport, Trail, Slippery, Tow/Haul, Eco & Deep Snow e Sand). Al momento della selezione comparirà sul display da 12,3” situato sul cruscotto una icona grafica.
La tecnologia di Hill Descent Control invece, supporterà la guida off-road aiutando il veicolo ad affrontare le discese più ripide in tutta sicurezza.
Plug-In Hybrid: il motore elettrico della Explorer
Il nuovo powertrain elettrico Ford consente al veicolo di non emettere emissioni di CO2; il conducente inoltre può scegliere come utilizzare le batterie e la loro autonomia. Si potrà scegliere fra le diverse modalità: EV Auto, EV Now, EV Later e Ev Charge . Quando le batterie vanno sotto un livello sopportabile minimo di carica, l’auto torna automaticamente in modalità EV Auto, miscelando sapientemente la potenza del motore a benzina con quella elettrica, così da ottimizzare al meglio i consumi.
Per la ricarica completa della batteria da una stazione classica ci vogliono circa 5 ore 5 0 minuti; se si sceglie il Ford Connected Wallbox invece, o una stazione di ricarica pubblica, i tempi di carica scendono sotto le 4 ore e i 20 minuti. Il cambio a 10 rapporti invece, ottimizza l’efficienza del carburante; infatti l’Intelligent All-Wheel Drive impara lo stile di guida dell’automobilistica così da selezionare di volta in volta, le reazioni del veicolo in base al contesto.
Ford Explorer: spazio per tutti
Ampio, spazioso e comodo; Explorer permette di sfruttare le sue generose dimensioni al fine di offrire spazio e lusso per 7 occupanti (guidatore compreso).
Ogni persona può stare comoda a bordo, grazie all’ampio spazio per le gambe, così come per la testa. Tanto comfort a bordo con ben cinque punti di alimentazione, porte USB, portabicchieri, clima Tri-Zona e molto altro ancora. I viaggi in autostrada risulteranno comodi quanto quelli di un treno con il nuovo Ford Explorer.
Per chi viaggia in solitaria e ha necessità di caricar l’auto con mobili o altro materiale, si possono abbattere i sedili della terza fila e della seconda, al fine di ricavare uno spazio di carico da oltre 2274 litri .
In Italia, il nuovo Ford Explorer Plug-In Hybrid arriva in un’unica versione, con potenti elementi stilistici che donano alla vettura un design forte, moderno e aggressivo. I cerchioni sono da 20” in colorazione nero opaco , la griglia presenta finiture satinate, così come le barre sul tetto, le cornici delle porte; all’interno invece, vi è un’ampia presenza del legno lucido, premium alla vista così come al tatto.
22 05 2020