Mancano pochi mesi al debutto ufficiale del nuovo pickup di Ford, il famigerato F-150. Tuttavia, se da un lato manca davvero poco alla presentazione in America, purtroppo c’è una brutta notizia. La versione Full Electric arriverà soltanto nel 2022 ; l’informazione deriva dalle parole di un dirigente della casa dell’ovale blu.
Ford F-150: il pickup full electric arriverà nel 2022
In origine la variante a corrente sarebbe dovuta arrivare il prossimo anno, ovvero nel 2021; qualcosa è andato storto e la produzione è scesa leggermente sotto la media, con un ritardo nella tempistica di distribuzione. Il Ford F-150 elettrico quindi sarà lanciato in un momento in cui i pickup elettrici saranno presenti già da un po’ sui mercati internazionali . La notizia è nefasta perché così Ford rischia di perdere quell’esclusività che si stava guadagnando con la presentazione del suddetto modello – in anticipo rispetto ai competitor.
Nulla da negare circa l’ottima bontà del prodotto; semplicemente il arrivo sul mercato non sarà più “iconico” ed esclusivo, ma si amalgamerà in un ventaglio di prodotti che gli utenti potranno scegliere. Per il 2022 dovrebbe esserci già in commercio il Tesla Cybertruck, il nuovo Hummer elettrico e molti altri. A meno che anche le aziende rivali non subiscano un ritardo di qualche tipo, purtroppo il Ford F-150 non sarà più “il primo” in arrivo.
Sconosciute tuttavia le sue specifiche tecniche; finora non abbiamo nulla se non un video che mette in risalto la capacità di carico del veicolo che si attesta alle 560 tonnellate… ma calmi, facciamo il punto. Il dato, anche se incredibile, non evidenzia nulla di trascendentale; il risultato è in linea con quanto previsto: anche se vi sono motori elettrici con coppia istantanea non si potrà certo trainare un treno merci o quant’altro. Il video in cui si mostrano le 560 tonnellate trainate è a puro scopo dimostrativo. La stessa Ford ha dichiarato che la dimostrazione è stata effettuata lo scorso anno soltanto per evidenziare – in linea teorica – cosa può fare il pickup; di certo non si potranno trainare simili cifre tutti i giorni. Si attende inoltre, il lancio del modello ibrido, che, se non dovesse subire intoppi, arriverà per il 2021 .
L’impresa di Ford mostra quindi come i piani per l’elettrificazione di tutti i modelli della casa americana sia più in fermento che mai; proprio lo scorso anno infatti, abbiamo assistito all’investimento in Rivian e alla joint venture con Volkswagen per le auto elettriche a guida autonoma del futuro.
11 06 2020