Ci sono veicoli che sono ormai entrati a far parte di diritto della storia dell’automobile e tra questi il Ford F-150 è uno dei più rappresentativi nella cultura USA. Il pick-up della Casa dell’Ovale blu, infatti, è arrivato alla quattordicesima generazione ed in quest’ultima versione ha portato una ventata di novità con l’arrivo delle motorizzazioni ibride.
Ford F-150: evoluzione del design
Innovare gli esterni di un pick-up non è certamente impresa facile. Le dimensioni imponenti di queste vetture, e la necessità di avere a disposizione un cassone capiente, limitano di molto il lavoro dei designer ma il centro stile Ford è riuscito comunque ad imprimere alcuni tocchi innovativi sul Ford F-150 specie per quello che riguarda il design dei fari, adesso rivoluzionato, della calandra e del cofano.
Le novità maggiori, però, sono tutte all’interno. Basta accomodarsi a bordo per comprendere il grande lavoro compiuto dagli ingegneri Ford per rendere l’abitacolo del pick-up un luogo decisamente accogliente.
I materiali utilizzati per i rivestimenti sono di grande qualità ed il design della plancia è moderno ma al contempo adeguato al tipo di vettura. Lo schermo dell’infotainment è posizionato al centro della plancia e nella versione top di gamma è offerto con una misura di ben 12” mentre il sistema operativo presente è l’eccellente Sync 4 in grado di ricevere aggiornamenti Over The Air.
Ford F-150: arrivano i motori ibridi
Altra novità nascosta per l’ultima generazione del Ford F-150 è relativa alla gamma motori che finalmente accoglie in listino anche propulsori ibridi in attesa di avere tra due anni la versione elettrica del pick-up americano.
Il motore ibrido è il full hybrid Powerboost che vede la presenza di un V6 da 3.5 litri abbinato ad una unità elettrica da 47 cavalli e ad una batteria agli ioni di litio da 1,5 kWh. La Casa americana non ha però dichiarato la potenza complessiva espressa da questo powertrain.
Presenti anche numerosi ADAS quali la frenata automatica con riconoscimento dei pedoni, gli abbaglianti automatici, l’Active Drive Assist per la guida in autostrada, il monitoraggio attivo (con frenata) del traffico trasversale e l’assistenza al parcheggio che gestisce autonomamente freno, cambiata, acceleratore e sterzo ed infine il Trailer Reverse Guidance e il Pro Trailer Backup Assist.
28 06 2020