La missione di Ford di elettrificare la gamma veicoli prosegue senza sosta nonostante le difficoltà attuali dovute alla crisi del settore e l’ultima vettura della Casa dell’Ovale blu a ricevere in dote un propulsore ibrido è la Ford Fiesta.
L’utilitaria è ormai divenuta un simbolo per il costruttore americano ed è giunta all’ottava generazione rinnovando con gusto il proprio look e mantenendo inalterate le eccellenti doti telaistiche derivate dalla serie precedente.
Ford Fiesta: ecco l’Ecoboost mild-hybrid
Il motore Ecoboost adottato sulla Ford Fiesta è stato particolarmente apprezzato dal mercato ed ha ricevuto numerosi premi nel corso degli ultimi anni. Oggi, però, è giunto il momento di evolvere questa unità e Ford ha deciso di offrire il 1.0 Ecoboost, nelle versioni da 100 e 125 CV, in accoppiata ad una unità elettrica a 48 Volt in grado di assicurare 20 Nm supplementari di coppia.
Secondo il costruttore la Ford Fiesta ibrida potrà garantire una riduzione dei consumi nell’ordine del 10% rispetto alla versione termica e grazie all’adozione di un nuovo cambio automatico doppia frizione a sette marce sarà possibile migliorare i consumi fino al 15% rispetto alla precedente variante da 100 CV abbinata all’automatico a sei marce.
Ford Fiesta: dotazione di serie più ricca
La Casa dell’Ovale blu non ha pensato soltanto alle modifiche tecniche per la Ford Fiesta, ma ha voluto anche arricchire la dotazione di serie dell’utilitaria.
Oltre ai motori ibridi, infatti, saranno presenti di serie ADAS molto attesi come l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, anche se solo per i modelli con il cambio automatico, lo Speed Sign Recognition, il Park Assist per i parcheggi a pettine, l’Active Braking abbinato al Cross Traffic Alert e per il crossover Active anche le modalità di guida Sport e Trail.
Di serie su tutti gli allestimenti sarà presente il pacchetto FordPass Connect, che consentirà di usufruire da remoto di una serie di servizi e funzioni integrate tramite una app dedicata.
Infine arriva finalmente anche l’aggiornato sistema di infotainment Sync3 abbinato al monitor touchscreen da 8 pollici e lo spazio dedicato alla ricarica wireless dello smartphone.
09 06 2020