Ford Focus: la gamma si allarga con l'arrivo dell'ibrido

La Ford Focus diventa ibrida grazie all'introduzione del nuovo 1.0 Ecoboost 3 cilindri mild hybrid da 48 Volt. Di serie su tutta la gamma sarà presente la strumentazione digitale configurabile.
Guarda 56 foto Guarda 56 foto
La Ford Focus diventa ibrida grazie all'introduzione del nuovo 1.0 Ecoboost 3 cilindri mild hybrid da 48 Volt. Di serie su tutta la gamma sarà presente la strumentazione digitale configurabile.

Prosegue spedita l’elettrificazione della gamma di casa Ford. Il costruttore dell’Ovale blu, infatti, ha deciso di rendere disponibili numerosi modelli sia a zero emissioni che con motori ibridi e nelle scorse settimane ha svelato la Ford Fiesta dotata di tecnologia mild-hybrid.

Il costruttore americano ha proseguito con l’aggiornamento della gamma propulsori ed ha deciso di offrire lo stesso tipo di motorizzazione anche sulla Ford Focus sempre utilizzando come base di partenza il 1.0 Ecoboost tre cilindri.

Ford Focus: ecco la mild-hybrid

Nessuna novità è stata adottata a livello stilistico, e questo è un bene dato che il design della Ford Focus è stato eseguito magistralmente e denota un grande equilibrio, mentre tutte le innovazioni sono state riservate proprio ai motori ed agli allestimenti.

Per quanto riguarda i propulsori, la Ford Focus è adesso disponibile con l’ottimo 1.0 tre cilindri Ecoboost declinato in due varianti di potenza da 125 o 155 cavalli. Il motore termico è affiancato da una unità elettrica da 48 Volt, mentre di serie è presente il cambio manuale a sei rapporti.

L’adozione della tecnologia mild-hybrid consente di ottenere un risparmio di carburante significativo rispetto all’uscente 1.5 Ecoboost benzina. Stando ai dati comunicati dalla Casa, infatti, la riduzione è pari al 17%, con un consumo medio di 5,1 l/100 km ed emissioni pari a 115 g/km nel ciclo WLTP.

Per riuscire in ciò è stato abbandonato il tradizionale alternatore ed è stato adottato uno starter/generator (BISG)  azionato da una cinghia da 11,5 kW in grado di recuperare energia in frenata e ricaricare le batterie agli ioni di litio da 48V, mentre sul motore Ecoboost da 1.0 litri è stato abbassato il rapporto di compressione ed installata una turbina di dimensioni maggiori.

Come abbiamo detto in precedenza, oltre all’introduzione in gamma delle motorizzazioni ibride la Ford Focus porta anche una ventata di tecnologia all’interno dell’abitacolo.

Ford Focus: di serie il virtual cockpit

Su tutte le versioni, infatti, sarà presente di serie la strumentazione digitale con display da 12,3 pollici con alta risoluzione a 24 bit e grafica riconfigurabile. Nelle versioni dotate di propulsori mild hybrid sarà anche possibile configurare la schermata per visualizzare i parametri di gestione del motore.

Novità anche per quel che riguarda gli allestimenti della Ford Focus. Per le sole vetture dotate di motore termico è disponibile il nuovo  allestimento Zetec che offre di serie cerchi in lega da 16 pollici, specchietti elettrici, proiettori automatici, volante e pomello del cambio rivestiti in pelle, display multifunzione da 8 pollici oltre a molti ADAS.

Le altre novità presenti in gamma saranno l’introduzione dell’allestimento denominato Connected, modifiche alle versioni ST-Line e Active e un nuovo pacchetto aerodinamico per le Ford Focus ST-Line X e Active X.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

23 06 2020
Link copiato negli appunti