Nell’universo delle supercar la Ford GT è senza dubbio una delle vetture più desiderate. Quando è stata presentata per la prima volta nel 2016 ha subito catturato gli sguardi grazie alle sue linee avveniristiche, e quando è scesa in pista alla 24 Ore di Le Mans nello stesso anno si è subito imposta nella classe GTE Pro.
La Casa americana ha dichiarato che la produzione della Ford GT si concluderà nel 2022, ma nell’attesa ha presentato al mondo una edizione speciale in tiratura limitata denominata Liquid Carbon.
Ford GT Liquid Carbon: una carrozzeria speciale
Cosa rende la Ford GT Liquid Carbon così differente dalle altre vetture che l’hanno preceduta? Senza dubbio il colore della sua carrozzeria. Anzi, è meglio dire l’assenza di vernice.
La supercar americana, infatti, è stata presentata con i pannelli del corpo vettura in fibra di carbonio a vista rivestiti esclusivamente di uno strato di trasparente così da proteggere il materiale e consentire di ammirare lo splendido lavoro svolto dagli artigiani della Multimatic.
Per realizzare una vera e propria opera d’arte, infatti, è stato compiuto un lavoro certosino così da assicurare una perfetta simmetria degli intrecci della fibra di carbonio.
Lo sforzo prodotto per realizzare la Ford GT Liquid Carbon è notevole. Per realizzare ogni singolo esemplare della serie speciale si impiega il triplo del tempo rispetto ad una vettura dotata di verniciatura tradizionale.
Ford GT Liquid Carbon: motore rivisto e 670 CV di potenza
Non è soltanto l’estetica a lasciare a bocca aperta quando si ammira la Ford GT Liquid Carbon . Se, infatti, la carrozzeria con fibra di carbonio a vista regala subito sensazioni di stupore, la vera e propria felicità si raggiunge quando si apre il cofano posteriore.
Qui si nota il grande lavoro svolto dagli uomini della Casa americana per spingere ancora più in là le prestazioni della supercar.
Il V6 biturbo adottato sulla Ford GT Liquid Carbon ottiene un incremento di potenza e tocca adesso quota 670 cavalli grazie ad un lavoro di affinamento compiuto dai tecnici sui pistoni del propulsore. Per far respirare meglio il motore è stata poi adottata una nuova configurazione dei condotti dell’aria che incrementa del 50% di flusso in più al motore. Anche l’elettronica è stata ritarata, con il motore che adesso distribuisce meglio la coppia su tutto l’arco dei giri. Gli intercooler sono più grandi e un nuovo sistema di scarico in titanio Akrapovič dona alla Ford GT Liquid Carbon un sound decisamente racing.
Il costo di questa edizione limitata? 750.000 dollari.
12 02 2020