Elettrificare. E’ diventato questo il nuovo imperativo di ogni Casa costruttrice per rispondere alle esigenze derivanti dalle sempre più stringenti normative in materia di emissioni.
Quello che sino a pochi anni fa sembrava un traguardo lontano, oggi è realtà e numerosi costruttori offrono differenti tipologie di motorizzazioni con l’ibrido a farla da padrone.
La Ford è una delle Case che sta puntando maggiormente su questa tecnologia ed il manifesto del nuovo corso del costruttore statunitense è rappresentato dalla nuova Ford Kuga .
Ford Kuga: il SUV di design
L’ultima generazione della Ford Kuga ha dato un taglio netto con il passato. Se la precedente versione era caratterizzata da uno stile duro e lineare, quella attuale ha abbracciato il nuovo linguaggio della Casa fatto di tratti fluidi ed armoniosi.
Il muso si mostra imponente su strada grazie alla enorme calandra ed ai fari affilati che abbracciano anche i passaruota, mentre ai lati del paraurti spiccano due specifiche nicchie all’interno delle quali trovano spazio i fendinebbia.
La fiancata è molto fluida grazie ad un lavoro di pieni e vuoti che donano un bel dinamismo, mentre il posteriore si mostra spigoloso e “duro” per via di una fanaleria squadrata che si sviluppa in orizzontale all’interno del portellone.
Ford Kuga: la triplice scelta ibrida
Non è soltanto il design, tuttavia, a catturare l’attenzione. Per realizzare la nuova Ford Kuga, infatti, la Casa dell’Ovale blu ha deciso di creare una nuova piattaforma modulare, denominata C2, adatta anche ad ospitare le motorizzazioni ibride.
Ford ha voluto puntare in alto con la Kuga ed offrire ben tre differenti tipologie di motori elettrificati: mild hybrid, plug-in hybrid e full hybrid .
La prima soluzione, quella mild hybrid, vede il 2.0 turbodiesel da 150 CV abbinato ad una unità a 48V con sistema Bisg composto da un alternatore a cinghia che svolge anche la funzione di motorino d’avviamento e fornisce la coppia motrice durante alcune fasi della guida.
Nella variante plug-in hybrid, invece, la Ford Kuga è equipaggiata con un un motore benzina a quattro cilindri da 2.5 litri abbinato ad un motore elettrico e ad una batteria agli ioni di litio da 14,4 kWh. La potenza complessiva è pari a 225 CV, mentre in modalità a zero emissioni è possibile percorrere fino a 56 km secondo il ciclo Wltp.
La terza alternativa, quella full hybrid, presenta un quattro cilindri benzina da 2.5 litri abbinato al cambio automatico e disponibile con trazione anteriore o integrale. Il sistema ibrido è del tipo self charging, cioè le batterie agli ioni di litio si ricaricano unicamente durante la marcia grazie allo sfruttamento della frenata rigenerativa.
La Ford Kuga ibrida è già disponibile in listino con prezzi che partono da 32.000 euro per la versione 2.0 EcoBlue da 150 CV.
14 04 2020