Le auto elettriche sono noiose? Assolutamente no, parola di Ford. La Casa dell’Ovale blu sta spingendo forte sull’elettrificazione della gamma e per dimostrare di non scherzare sull’argomento ha voluto realizzare una concept car in grado di far drizzare i capelli.
Ford Mustang Mach-E 1400: potenza elettrica
Il primo veicolo elettrico della gamma Ford è stato sottoposto ad una trasformazione radicale. La Ford Mustang Mach-E 1400, come si intuisce dal nome, è infatti in grado di erogare la potenza di ben 1419 CV grazie alla presenza di 7 motori elettrici.
Tre di questi sono piazzati all’anteriore, mentre i restanti 4 al posteriore e la trazione può essere riservata in alternativa all’asse anteriore, a quello posteriore o integrale.
Ford Performance e RTR hanno collaborato per oltre 10.000 ore per sviluppare questo mostro ed hanno anche dovuto studiare una aerodinamica specifica per consentire alla Ford Mustang Mach-E di essere anche guidabile nonostante i 1400 CV di potenza.
Ad alimentare i 7 motori elettrici c’è una batteriada 56,8 kWh dotata di celle in nichel-manganese al cobalto e di un sistema refrigerante così da ridurre i tempi di ricarica tra i vari utilizzi.
La Mustang Mach-E 1400 dispone di numerose modalità di guida che permettono di regolare ogni parametro dinamico per adattare il comportamento dell’auto per correre in circuito, lanciarsi in una drag race o esibirsi in una sfida di drifting.
Il telaio della vettura è quello della Mustang Mach-E di serie, mentre i freni Brembo sono quelli della Mustang GT4. Ovviamente gli interni sono puramente racing grazie all’adozione di un rollbar specifico.
La Ford Mustang Mach-E 1400 è in grado anche di driftare ed è dotata di un sistema di freno a mano idraulico che permette di interrompere l’alimentazione ai motori posteriori.
Questa Mustang non resterà ferma in un museo, ma debutterà presto in una gara NASCAR dove si potrà ammirare dal vivo in tutta la sua potenza.
22 07 2020