La nuovissima Ford Mustang Mach-E sembra confermarsi come una regina nei tempi di ricarica. Dalla Casa dell’Ovale Blu hanno dichiarato che il SUV elettrico americano più atteso delle ultime settimane ha mostrato una capacità di ricarica migliore di quanto l’azienda stessa ipotizzava in fase di test.
Ford Mustang Mach-E: 119 km in 10 minuti!
La Ford Mustang Mach-E, grazie ad una colonnina di ricarica Ionity, ha recuperato 119 km di autonomia in soli 10 minuti. Sì, avete letto bene; rispetto alle stime ipotizzate per il modello Extended Range a trazione posteriore , si parla di un boost del 30%, ovvero di ben 26 km.
Questo dato ci è particolarmente significativo per far comprendere che le soste per fare un pieno di elettroni durante i lunghi viaggi in autostrada saranno molto più brevi del previsto. Di fatto, l’ansia da autonomia in viaggio è uno dei fattori deterrenti che scoraggia l’acquisto di un’auto elettrica da parte degli automobilisti. Gli ultimi modelli di veicoli a corrente tuttavia, stanno mostrando autonomie record e importanti miglioramenti nella gestione del controllo della ricarica.
Per approfittare di questo incredibile vantaggio, segnaliamo che sarà necessario fare riferimento presso le colonnine di ricarica ad alta potenza Ionity (non quelle classiche a cui siamo abituati), al fine di sfruttare la capacità di ricarica del SUV elettrico di casa Ford. Soltanto con l’introduzione dell’auto sul mercato, tuttavia, avremo maggiori informazioni a riguardo.
Le altre versioni dell’auto a batteria invece, come la Extended Range a trazione integrale , sottolineano come sia possibile recuperare 107 km in soli 10 minuti (ad essere più precisi, i dati parlano di un incremento energetico dal 10 all’80% in 45 minuti).
La Standard range invece, consentirebbe di recuperare 91 km di autonomia in 10 minuti per il modello con trazione posteriore e 85 km per quello con trazione integrale.
Ford Mustang Mach-E: tecnologia, lusso e linee aggressive
Il nuovissimo ed esclusivo SUV Mustang Mach-E si potrà portare a casa con prezzi a partire da poco meno di 50.000. Ford Mustang Mach-E vanta linee muscolose e richiami estetici all’iconica Mustang; plancia minimal, fiancate squadrate, grosso display touch da 15,5” (con manopola fisica per la gestione del volume), orientato in verticale così da consentire un utilizzo agevole delle funzionalità di bordo. Uno schermo ausiliario da 10,2” è presente dietro il volante per gestire tutte le informazioni essenziali.
Tanta tecnologia a bordo, ma anche tanta potenza e autonomia. Mustang Mach-E sarà proposta in due versioni, aventi trazione posteriore o integrale. La batteria invece, viene offerta in due varianti: extended range o standard range.
L’autonomia massima varia a seconda del modello dai 450 km ai 600 (circa) dichiarati dal costruttore, mentre la velocità massima – in tutti i casi – È è limitata a 180 km/h; lo spunto 0-100 si raggiunge in meno di 7 secondi. L’auto arriverà in Italia a fine 2020 ; il modello GT debutterà nel corso dell’estate del 2021.
16 05 2020