Rievocare un nome glorioso per mettere sul mercato un modello completamente differente. E’ stata questa la strategia scelta dalla Ford per il lancio di uno dei crossover maggiormente attesi quest’anno, la Puma .
La Casa dell’ovale blu ha infatti scelto di utilizzare la denominazione che a metà tra gli anni 90 e i primi anni 2000 ha contraddistinto una coupé su base Fiesta davvero accattivante nelle linee per battezzare il nuovo crossover ibrido.
La Ford Puma , infatti, non ha nulla da condividere con la gloriosa coupé sportiva ma è un crossover urbano dai tratti “felini” che sicuramente si farà apprezzare sul mercato.
Ford Puma: il design e gli interni
Il look della Ford Puma richiama a grandi linee il recente linguaggio stilistico della Casa, ma lo rielabora in modo più fluido.
Il frontale è senza dubbio la porzione dell’auto che ha fatto e farà maggiormente discutere a causa del posizionamento dei fari in corrispondenza dei passaruota che donano un impatto muscoloso all’anteriore, mentre la fiancata è resa sinuosa sia dalla linea di cintura che si abbassa a metà vettura per poi rialzarsi proprio in corrispondenza del passaruota posteriore che dal gioco di pieni e vuoti alla base delle portiere.
Il posteriore è molto ben realizzato, complice un lunotto di dimensioni ridotte sottolineato da gruppi ottici a sviluppo orizzontale che si inseriscono in maniera molto equilibrata nel portellone.
Il design degli interni della nuova Ford Puma richiama in pieno l’attuale linguaggio stilistico della Casa americana e ricalca al millimetro quanto già visto sull’ultima Fiesta.
Al centro della plancia spicca il monitor da 8’’ abbinato al sistema Sync3 tramite il quale comandare l’infotainment di bordo, mentre sulle versioni top di gamma è possibile ottenere il virtual cockpit configurabile a piacimento.
L’abitabilità è buona per quattro persone, mentre viaggiando in cinque si deve sopportare qualche sacrificio di troppo. Il bagagliaio, della capienza di 456 litri, può essere ampliato sfruttando il Megabox , cioè uno scomparto posizionato al di sotto del piano di carico da sfruttare quando si devono trasportare oggetti particolarmente alti.
Ford Puma: motori e prezzi
La Ford Puma non ha segnato soltanto una novità per la Casa americana nel segmento dei crossover compatti, ma ha anche consentito al costruttore statunitense di debuttare nel mondo delle motorizzazioni ibride .
Il cuore pulsante della Ford Puma, infatti, è il pluripremiato Ecoboost 3 cilindri turbo da 1 litro, disponibile nelle versioni da 125 e 155 CV, abbinato ad un sistema Mild Hybrid da 48 Volt.
L’ibrido leggero della Ford Puma recupera energia in frenata ed in decelerazione per poi aiutare nello spunto il motore termico in ripresa regalando al crossover dell’ovale blu un coppia con valori da 190 a 240 Nm.
Grazie al sistema ibrido, i consumi della Ford Puma sono contenuti. Nella omologazione WLPT, la Casa americana ha dichiarato un valore medio compreso tra 16,1 e 18,5 Km/l, dato di tutto rispetto considerando la massa dell’auto di 1205 Kg.
Il listino prezzi della Ford Puma vede la presenza sia di motorizzazioni standard che di quelle ibride. Per quanto riguarda queste ultime si parte da 23.250 euro per l’allestimento Titanium con propulsore da 125 CV per arrivare a 27.500 euro per l’allestimento ST Line X da 155 CV.
31 01 2020