Sin dall’annuncio della sua entrata in commercio la Ford Puma ha subito attratto l’interesse generale. La Casa americana ha infatti deciso di rispolverare un nome glorioso, che ha contrassegnato una coupé decisamente apprezzata verso la fine degli anni 90, per identificare un crossover ibrido dal design contemporaneo.
Nonostante gli affezionati del brand, e gli appassionati a tutto tondo di auto, abbiano storto il naso di fronte a questa scelta di marketing, la Ford Puma è riuscita a fare breccia nel mercato diventando la vettura ibrida più venduta nei primi due mesi del 2020.
Ford Puma: un successo annunciato
Il mercato dei crossover e dei SUV non sembra conoscere crisi. La richiesta di questa tipologia di vetture è sempre maggiore ed i costruttori hanno ormai capito che per produrre utili è fondamentale avere in listino almeno un modello appartenente a questa categoria.
La Ford Puma è entrata in un settore, quello dei crossover compatti, decisamente affollato, ma lo ha fatto con dei contenuti decisamente validi.
La linea della vettura è decisamente piacevole grazie ad un design fluido e dinamico che evolve i concetti già superbamente espressi su modelli come la Ford Fiesta e la Ford Focus, mentre la gamma motori riesce a soddisfare praticamente ogni esigenza per merito di una ampia scelta di propulsori anche ibridi.
Questi contenuti hanno convinto gli automobilisti italiani che hanno premiato la Ford Puma . Il crossover dell’ovale blu ha infatti superato la 1.900 immatricolazioni nei primi due mesi dell’anno diventando così l’ibrida più venduta ad inizio 2020.
Ford Puma: tanta tecnologia
La Ford Puma è uno dei 14 modelli elettrificati che la Casa americana introdurrà entro la fine di quest’anno nell’ambito di una strategia che coinvolgerà tutta la gamma. I clienti che hanno scelto la Ford Puma hanno apprezzato le qualità e i vantaggi del motore EcoBoost Hybrid , sviluppato per ottimizzare l’efficienza nei consumi e offrire un’esperienza di guida più reattiva e gratificante.
Il mild hybrid è offerto con potenza da 125 e 155CV e rappresenta il primo grado di elettrificazione Ford. Il motore a benzina EcoBoost 1.0 3 cilindri è supportato, nelle fasi attive di avviamento e accelerazione, da un motore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio a 48V. Durante le fasi passive l’unità elettrica consente di recuperare l’energia e di ricaricare la batteria garantendo il corretto funzionamento di tutti i componenti elettrici della vettura.
Tra gli optional che rendono la Ford Puma uno dei modelli più tecnologici in commercio si segnala il Ford Co-Pilot. Questo dispositivo include l’Adaptive Cruise Control, il Pre-Collision Assist con Pedestrian Detection e il Local Hazard Information, la nuova funzionalità di avviso di pericolo in tempo reale che informa i conducenti di eventuali situazioni inaspettate sulla strada da percorrere, prima che queste vengano viste o rilevate dai sensori dell’automobile.
09 03 2020