Ford ha appena presentato la nuova PUMA ST, un’edizione speciale del crossover compatto del brand americano, dotato di un motore a tre cilindri 1.5 Ecoboost, capace di sprigionare 200 CV e 320 Nm di coppia su un cambio manuale a sei marce; in più, l’impianto di scarico ha la valvola attiva. Come si dice in questi casi? Ah si: “what else? ”
Ford Puma ST: oltre 200 CV di pura potenza
Partiamo subito con la potenza sprigionata dal veicolo; parliamo di 200 CV su un peso a secco dichiarato di 1358 kg. La velocità massima del veicolo è di ben 220 km/h e lo spunto da 0 a 100 si effettua in soli 6,7 secondi. Ottimi anche i consumi: secondo il ciclo WLTP abbiamo 6,9 litri per 100 km e 155 grammi di Co2 per km.
Cambia completamente il telaio e i cerchi sono nuovi, da ben 19” con pneumatici 225/40 Michelin Pilot Sport 4S ; notiamo le barre irrigidite, il servosterzo più duro del 25% con il differenziale autobloccante, il Torque Vectoring elettronico, ma anche – soprattutto – l’assetto ribassato che tende a far mantenere il veicolo piantato a terra, anche nelle curve più estreme.
Citiamo ben quattro modalità di guida: Normal, Sport, Track e ST. Con la Track viene disabilitata la funzione di controllo della trazione. Con il Performance Pack invece, c’è un inedito Launch Control che serve per controllare i parametri come l’Esc, il Torque Steer Compensation e molto altro ancora.
Ovviamente, anche sul fronte estetico notiamo il grande lavoro svolto dalla divisione Performance di Ford; le linee sono riconoscibili grazie alle forme squadrate, aerodinamiche e alle ampie feritoie che raffreddano il motore. Anteriormente, c’è un nuovo splitter che aumenta la downforce sull’anteriore dell’80%. Sul portellone posteriore infine, troviamo uno spoiler che migliora l’aerodinamicità nelle autostrade o strade statali a lunga percorrenza.
I cerchi sono in lega e sono proposti in due colorazioni esclusive; la prima si chiama “Magnetite”, la seconda invece, è in metallo lucido. L’intera carrozzeria viene proposta in tante colorazioni lucide: Agate Black, Desert Island Blue, Fantastic Red, Frozen White e Magnetic. La più iconica del gruppo è la Mean Green, esclusiva della sola variante sportiva della Puma (non si può avere sulle altre versioni). Il nero lucido invece è presente negli interni e non mancano i rivestimenti dei sedili in pelle Recaro o in tessuto Mirko Dinamica.
Il tocco di stile finale è dato dal logo “ST” presente sul volante e in gran parte degli arredi interni dell’abitacolo.
24 09 2020