Finalmente arriva l’ufficialità; il Mugello entra finalmente di diritto nel calendario della Formula 1 relativo alle gare del 2020. Le trattative sono durate diverse settimane ma finalmente sappiamo che il GP della Toscana Ferrari 1000 avverrà il prossimo 13 settembre.
Formula 1: arriva ufficialmente il Mugello
La gara sarà un simbolo di speranza e di rinascita per il campionato della formula 1, fortemente rallentato e danneggiato dall’attuale scenario pandemico mondiale. L’Italia si fregia di due GP relativi alle sfide fra monoposto. In primo luogo si terrà la classica gara di Monza, prevista per i primi di settembre. Dopo neanche 7 giorni si rimarrà in casa nostrana con la nuova pista, finora appannaggio dei mondiali dei campionati motociclistici.
Il Mugello ha “lottato” duramente con la pista di Imola, storico luogo nel mondo della Formula 1. Ferrari però ha puntato il tutto per tutto per il circuito toscano ; inoltre i costi della gara saranno sostenuti dalla regione Toscana, oltre che dai singoli comuni di Firenze e Scarperia. Il ritorno di immagine (ed economico) previsto è altresì enorme per le realtà cittadine.
I piloti di Formula 1 saranno contenti; d’altro canto, il Mugello è considerato da sempre come una delle migliori piste ad oggi presenti al mondo, grazie alle sue ampie curve rapide alternate ai tratti tecnici . La bravura dei piloti infatti, sarà al centro di tutto. Tuttavia, proprio per il fatto che la scuderia italiana festeggerà l’ennesima gara nel mondiale (la millesima appunto, n.d.r.), la pista si doterà del suffisso “Ferrari 1000”. Oltre a questo annuncio, è stata confermata la tappa russa, precisamente a Sochi. Ad oggi ci sono 10 appuntamenti, ma ne sono previsti ulteriori 15, se non addirittura 18. Bisognerà capire quali piste entreranno al seguito.
A tal proposito, riportiamo le parole del presidente della Formula 1 Chase Carey , pronunciate poche settimane or sono, circa l’instabilità del futuro a causa della pandemia mondiale in corso:
Mentre attualmente prevediamo che la stagione inizi senza fan nelle nostre gare, speriamo che nei prossimi mesi la situazione ci permetterà di riaccoglierli una volta che sia sicuro farlo, ma sappiamo che il ritorno della Formula 1 sarà una gradita spinta per gli appassionati di tutto il mondo.
Nelle scorse settimane abbiamo lavorato senza sosta per dare vita a questo calendario che ci avrebbe ridato la possibilità di tornare a correre in sicurezza. Siamo felici di avere già otto gare che apriranno questo Mondiale 2020 e non vediamo l’ora di pubblicare il resto del calendario nel corso delle prossime settimane. La salute e la sicurezza di tutti i soggetti coinvolti continueranno ad essere la priorità numero uno”.
11 07 2020