Finalmente riparte la Formula 1, dopo una lunga attesa a causa dello scoppio dell’emergenza sanitaria a cui abbiamo assistito in questi primi mesi del 2020; dobbiamo dire che il campionato parte (e non riprende) in quanto finora non era ancora stata disputata alcuna gara per la stagione 2020/2021. Finalmente tutto sembra essere pronto: ecco gli orari per seguire la prima gara, il GP d’Austria, su Sky e su TV8.
Formula 1: quali sono le previsioni?
L’ultima volta a cui abbiamo assistito le monoposto sfrecciare in pista risale a febbraio, nel corso dei test pre-campionato. Da oggi venerdì 3 luglio si torna a correre : appuntamento alle ore 11:00, quando inizierà la prima sessione delle prove libere del Gran Prix d’Austria. Questa sarà la prima delle 8 gare annunciate. Ovviamente se ne prevedono altre fino a fine anno.
Cosa aspettarsi da questo primo Gran prix non è facile; di fatto, nei mesi scorsi le scuderie hanno continuato a sviluppare le monoposto nei centri tecnici. Adesso quindi potremmo trovarci di fronte a nuovi valori rispetto a quelli trapelati a febbraio. Fra i favoriti citiamo Lewis Hamilton con la Mercedes (ricordiamo che è l’attuale campione del mondo in carica), così come Max Verstappen della Red Bull , il quale ha vinto sul suolo austriaco sia nel 2018 che nel 2019. In Austria tuttavia, ci sarà una seconda gara settimana prossima.
La prima gara sarà molto breve a causa del circuito Red Bull Ring (solo 4,3 km), poco impegnativo per la scarsa presenza di curve (ne gioveranno gli pneumatici) ma il meteo è sempre molto instabile.
Inoltre, tale circuito sottopone le gomme ai carichi a freddo, visto l’ingente quantitativo di curve a destra, ma le più impegnative sono a sinistra; questo comporta che il battistrada sinistro verrà maggiormente stressato pur non essendo nella giusta temperatura.
Per seguire la gara in diretta a pagamento su Sky Sport F1 si parte oggi alle 11:00 e alle 15:00 con le prove libere, sabato alle 15:00 inizieranno le qualifiche e la gara è prevista per domenica alle 15:10 . Ricordiamo che si potranno vedere le qualifiche e la gara su TV8 gratuitamente alle ore 18:00 in differita.
03 07 2020