Tutto sembra essere pronto per il ritorno della Formula E ; dopo la pausa durata mesi a causa dei diversi lockdown governativi in cui abbiamo assistito allo “stop” di tutto il mondo, finalmente ripartono i diversi campiona mondiali.
Formula E: da oggi si riparte, accendete la TV
L’impegno da parte degli organizzatori è molto oneroso; si dovranno disputare ben sei gare in soli 9 giorni: si parte oggi 5 agosto, poi si correrà domani 6 agosto, sabato 8, il 9, il 12 e il 13. Si parte dalle 19:00 di sera e tutte le sfide E-Prix si terranno all’interno di un circuito ricreato ad hoc all’interno dell’aeroporto di Berlino (Tempelhof).
Ad ogni modo, la pista non sarà sempre la stessa. Ogni due gare, il circuito verrà configurato in maniera differente per aumentare la difficoltà stessa della sfide e la spettacolarizzazione di tutti i Prix, senza mai cambiare però location. Queste saranno le ultime sei gare della stagione, mentre le prime 5 sono state disputate prima del lockdown.
Al primo posto della classifica ora troviamo il pilota Antonio Felix da Costa con il team DS Techeetah ; gli altri piloti stanno con il fiato sul collo e le competizioni saranno dure ed ardue per l’uomo al podio. Ricordiamo che per vedere le gare basterà accendere il televisore su Mediaset o sul canale di Eurosport.
Parliamo ora di alcune novità che vedremo per le prossime stagioni all’interno del campionato della Formula E, nello specifico, relative alle vetture Gen3. Da quel che emerge, Williams Advanced Engineering fornirà le batterie per i veicoli, così come è stato per le monoposto Gen1. Le Gen2 invece, saranno gestite dalla McLaren Applied Technologies.
Sappiamo infatti che le nuove vetture della Formula E avranno ancora più potenza; si passerà a ben 350 kW contro i 250 kW che vi sono ora e le batterie, avendo maggiore densità energetica, permetteranno di durare più a lungo, con tempi di ricarica sensibilmente ridotti. Tale valore sarà fondamentale per i pit-stop e per i rifornimenti di energia fast. Ogni team dovrà capire se far più rifornimenti brevi o farne uno più lungo.
Novità anche per le gomme per la Gen3; il nuovo fornitore sarà Hankook. Addio dunque a Michelin ; finora l’azienda francese è sempre stata al comando come principale fornitrice di pneumatici. La rimodulazione è segno che qualcosa nel mercato sta cambiando. Le Gen3, non solo saranno più potenti e stabili, pronte ad affrontare gare con l’asciutto o il bagnato, ma innalzeranno ulteriormente il livello delle gare.
05 08 2020