Volete vedere quanta potenza riesce ad esprimere la vostra Tesla Model 3 al banco? Bene, non è più possibile. La Casa americana, infatti, è dovuta intervenire per limitare la funzionalità Dyno Mode a seguito dei numerosi abusi compiuti negli ultimi mesi da diversi clienti.
Tesla: cos’è la funzione Dyno Mode
Nei mesi scorsi era stato scoperto da alcuni utenti, e poi condiviso sul web, come attivare il Dyno Mode, la modalità presente sulle Tesla e sviluppata solo per permettere la misurazione delle potenza dell’auto una volta montata su un dinamometro.
Il Dyno Mode , però, consentiva di disattivare completamente sia il controllo di trazione che vari sistemi di sicurezza come il controllo di stabilità e la frenata automatica di emergenza.
Cosa accade una volta che si attiva il Dyno Mode? Semplice, si può salire a bordo della propria Model 3 ed iniziare a driftare a zero emissioni.
Tutto bene? Assolutamente no. Alcuni proprietari della Tesla Model 3, infatti, hanno deciso di immortalare le loro bravate e condividerle online attirando subito le ire della Casa per i pericoli cui si sono esposti e a cui hanno rischiato di esporre gli altri automobilisti e pedoni.
Tesla: l’aggiornamento limita il Dyno Mode
Per porre fine all’abuso del Dyno Mode la Tesla è intervenuta con l’aggiornamento l’aggiornamento del software alla versione 2020.8.1. Questo ha limitato del tutto la funzionalità Dyno Mode , semplificandola e tagliando elettronicamente la potenza erogata.
La scelta della Casa è assolutamente condivisibile dato che sulle Tesla è già presente un “Track Mode” che permette di divertirsi in pista mantenendo però un certo margine di sicurezza, mentre il Dyno Mode è pensato solo per per l’utilizzo su dinamometro e in strada rende l’auto eccessivamente instabile.
13 04 2020