General Motors ha fissato l’obiettivo facendo un cerchio rosso sul calendario delle proprie prospettive future: entro il 2035 il gruppo svilupperà soltanto auto elettriche. Ancora 15 anni di auto con combustibili organici o ibride, insomma, per poi abbandonare definitivamente il passato e orientarsi una volta per tutte al futuro dell’elettrico .
Auto elettriche: obiettivo 2035
Se è General Motors a fissare una data, è Tesla ad aver fatto da apripista a questa fuga in avanti ed è il Governo USA a controfirmare le strategie di investimento. Non si tratta quindi di una iniziativa isolata, né originale: si tratta semplicemente della presa d’atto razionale e strategica di un’evoluzione incontrovertibile, all’interno della quale occorre porsi degli obiettivi e delle prospettive di investimento.
Ma il nome in ballo non è un nome qualunque. Se Detroit annuncia una conversione tanto importante con termini tanto perentori (pur prendendosi tutto il tempo necessario di fronte) significa che l’evoluzione ormai sarà repentina e sarà sistemica: il ciclo virtuoso che dovrà portare alla conversione di soluzioni ingegneristiche, sistemi di approvvigionamento e reti di assistenza può mettersi in moto per seguire in parallelo quella che sarà una autentica rivoluzione per la storia dell’automotive. Sul piatto il gruppo mette 27 miliardi di dollari nel giro dei prossimi 5 anni , tempo entro il quale l’azienda getterà le basi per il decennio successivo. Entro 10 anni saranno 30 i modelli distribuiti a livello globale ed entro il 2025 il 40% di tutti i modelli distribuiti negli USA saranno alimentati ad elettrico.
Piani precisi per obiettivi definiti. Indietro non si torna.
29 01 2021