Stando a quanto emerge online, sembra che General Motors sia al lavoro su un furgone elettrico da dedicare alle aziende che si occupano delle consegne di pacchi e logistica. A dirlo è il giornale Reuters, il quale ha sottolineato che il particolare mezzo arriverà verso la fine del prossimo anno. Sconosciuti i dettagli dal punto di vista tecnico, ma si ipotizza che il furgone di nuova generazione possa condividere molti elementi degli attuali pickup e SUV dell’azienda. Quasi certa appare la presenza del vano batteria Ultium.
General Motors: cosa sappiamo del furgone elettrico?
Il furgone dovrebbe essere costruito all’interno della fabbrica di Detroit Hamtrack; il furgone potrebbe venire commercializzato il nuovo modello attraverso il marchio Chevrolet, Maven o GMC. Tale progetto rientrerebbe nella strategia commerciale del bran che mira alla costruzione di oltre 20 veicoli full-electric entro il 2023.
La destinazione del furgone dovrebbe essere proprio quello della logistica di pacchi e consegne “dell’ultimo miglio”, come dicono in America: un settore in forte crescita, considerando anche il ruolo dell’e-commerce nelle nostre vite odierne. Anche Rivian sembra aver avuto una commessa da parte di Amazon per oltre 100.000 furgoni elettrici, mentre UPS ha ordinato un numero minore (si parla di 10.000) veicoli full electric all’azienda Arrival .
General Motors quindi si lancia in prima linea in questo settore; c’è inoltre la volontà di colonizzare il mercato prima che altri brand competitor (uno fra tutti, Tesla) arrivi a mettere “i bastoni fra le ruote”… letteralmente.
Le batterie Ultium di General Motors
Sulle batterie dei veicoli elettrici sappiamo che GM sta puntando il focus sulla nuova piattaforma modulare avente accumulatori che utilizzano una particolare tecnologia denominata Ultium .
Tali batterie risultano essere più uniche rare oggi: infatti sono le prime a permettere un inserimento delle celle in misura orizzontale o verticali, così da limitare gli ingombri. La capacità totale si attesta fra i 50 kWh e i 200 kWh, permettendo così autonomie fino a 640 km.
07 06 2020