General Motors ha da poco lanciato il guanto di sfida a Tesla nel settore delle vetture con guida autonoma; secondo voci di corridoio, l’azienda starebbe lavorando al suo personale sistema di guida semi autonoma super cruise, in grado di funzionare anche all’interno degli ambienti urbani.
General Motors sfida Tesla sulle auto semiautonome
Il VP esecutivo del brand, Doug Parks, definisce la nuova piattaforma di guida “Ultra Cruise ”. Ad oggi non si sa nulla sulle tempistiche di rilascio, ma la notizia è molto interessante in vista di scenari futuri. Ad oggi non sappiamo su quali veicoli del gruppo General Motors arriverà la funzione, tuttavia lo sviluppo non è che all’inizio; ci vorrà un bel po’ prima di vederla su strada.
La modalità richiederà un’attenzione vigile da parte dei conducenti, sempre pronti ad intervenire in casi estremi di necessità. Ad oggi per GM la guida autonoma, così come l’efficienza energetica dei powertrain elettrici è uno degli obiettivi. La modalità Super Cruise è stata introdotta per la prima volta 3 anni fa, sul modello CT6 ; da allora una delle sfide per il costruttore di auto americano è stata quella di portare la feature su ben 22 modelli entro il 2023.
Super Cruise funziona al momento soltanto su autostrada e sui percorsi mappati da GM e dai suoi partner; ma come funziona? All’interno dello sterzo dei veicoli GM è montata una telecamera in grado di controllare il conducente al fine di evitare distrazioni o altro durante il sistema di guida assistita.
GM: batterie economiche
Non c’è che dire, ultimamente la compagnia americana sta lavorando sodo per sfidare su tutti i fronti la rivale Tesla; proprio recentemente infatti, la società ha riferito di voler realizzare batteria economiche dal costo di 80 $ per kW , così da avere finalmente sul mercato, auto elettriche allo stesso costo di quelle con motori endotermici.
General Motors inoltre, vuole ridurre gli spazi all’interno dei veicoli con un formato delle batterie definito “a marsupio”. Secondo il nuovo modello di batteria, che potrà essere collocato verticalmente o orizzontalmente nelle auto elettriche, potremo vedere finalmente veicoli economici e con ampio spazio in più all’interno del veicolo.
Secondo ulteriori voci di corridoio invece, il gruppo starebbe sviluppando anche inedite batterie per veicoli come camion e autocarri, capaci di godere della ricarica ultrarapida da 350 kW e avere un’architettura da 800 Volt.
24 05 2020