Entro fine anno, sul mercato europeo dovrebbe partire la commercializzazione del premium brand Genesis, sotto l’attenta regia del gruppo automobilistico sudcoreano Hyundai Motor Group. Recentemente, al Salone di Shangai 2021 è stata svelata la Genesis G80e a propulsione elettrica, quest’ultima già anticipata con la sportiva concept car Genesis X e destinata anche alla futura crossover Genesis GV60 di dimensioni compatte.
La gamma europea di Genesis comprenderà la berlina media G70, la grande berlina G80 e l’ammiraglia G90, più la SUV di medie dimensioni GV70 e la SUV di grandi dimensioni GV80, da cui deriverà la grande SUV coupé con la sigla GV90. Come derivazioni sul tema sono previste anche la Genesis G70 Shooting Brake con la carrozzeria station wagon, la G90 Limousine a passo lungo e la GV70 Sport in chiave sportiva.
Per poter competere al meglio sul mercato europeo, il premium brand sudcoreano Genesis proporrà diversi modelli con le motorizzazioni diesel 2.2D a quattro cilindri da circa 200 CV di potenza e 3.0D V6 da quasi 280 CV di potenza, anche con la tecnologia Mild Hybrid. In passato, Hyundai ha proposto sul mercato italiano la sportiva Genesis Coupe e la grande berlina Hyundai Genesis, immatricolate rispettivamente in soli 250 esemplari e 14 unità. Oltreoceano, invece, la Genesis GV80 è balzata agli onori della cronaca per esser stata l’auto coinvolta nell’incidente di Tiger Woods. Il campione statunitense di golf, infatti, era al volante della grande SUV premium sudcoreana.
27 04 2021