Adesso anche in Italia sarà visibile la mappa dei casi CoVid-19 a seconda della regione all’interno dell’app di Google Maps (per Android e iOS). Si potranno vedere i dati dei contagi aggiornati ogni 100.000 abitanti.
Google Maps vi dirà il numero di contagiati, Regione per Regione
Il nuovo aggiornamento porta l’ennesima novità a tema Coronavirus all’interno del software per la navigazione di casa BigG. Sappiamo infatti che le “informazioni sul CoVid-19” si potranno abilitare attraverso l’icona in alto a destra, posta immediatamente sotto alla barra della ricerca. Così facendo, si avrà una stima dei dati più recenti in merito al numero dei contagiati. Non sapremo però, almeno per il momento, i dati relativi alle provincie autonome di Bolzano e Trento, così come della Sardegna. Nella foto riportata di seguito, potete vedere un perfetto esempio.
Il gigante della tecnologia ha anche ribadito che alcuni dati però, potrebbero risultare assenti a causa delle mancanza di comunicazione da parte delle autorità locali, le quali “o non li hanno pubblicati o non l’hanno fatto di recente“. Si evince infatti, che ogni Regione è colorata di rosso o arancione a seconda del numero di casi positivi ogni 100.000 abitanti. Le fonti sono varie: da Wikipedia ai bollettini nazionali, così come i giornali autorevoli territoriali.
Maps diventa sempre più versatile e smart
Google Maps si aggiorna e diventa più smart. Con le nuove features pensate per contrastare l’epidemia da CoVid-19, gli utenti avranno tante armi per affrontare nel pieno rispetto della sicurezza e delle norme imposte dal Governo, la “nuova normalità”. L’applicazione infatti, segna – per esempio – le informazioni contestuali alla presenza di eventuali assembramenti nei luoghi pubblici . Ora, con il nuovo aggiornamento in arrivo, sono previsti i dettagli ufficiali in merito alla capienza dei mezzi pubblici (bus, tram, metro e via dicendo): il tutto al fine di evitare gli assembramenti.
Per i locali convenzionati, si potrà avere sempre sotto controllo lo stato degli ordini d’asporto. Al momento questa opzione sarà attiva solo in Germania, India, Australia, Brasile e Canada. Ogni volta che un ordine sarà pronto per essere consegnato, riceverete una notifica. Comodo, vero?
Infine, con la Driving Mode in G Maps si potranno far più cose, mantenendo alta la concentrazione sulla strada e non distogliendo mai gli occhi dalla carreggiata o le mani dal volante. Con il solo ausilio della voce gestirete notifiche, chiamate in entrata e uscite, messaggi SMS e molto altro ancora. Al momento il rollout sta avvenendo lato server, pertanto potrebbe occorrere qualche settimana prima di vederlo su tutti i dispositivi Android.
19 11 2020