Google Maps ha rilasciato un aggiornamento che, a partire da questo weekend, ha iniziato a suggerire una nuova interfaccia a chiunque abbia operato ricerche sfruttando la funzione Street View . La novità è apparentemente piccola, ma in realtà importante a livello di esperienza d’uso del servizio mappale di Mountain View.
Google Maps, split view
La differenza rispetto al passato consta nella proposta contemporanea di immagini della mappa e quelle “Street View”, dividendo l’interfaccia in due (con un cursore scorrevole a facilitare il dimensionamento di ambo le parti) e consentendo così di vedere al tempo stesso sia il luogo esatto, sia il suo posizionamento sulla mappa.
Così facendo anche la navigazione risulta estremamente facilitata poiché si dispone di un doppio specchietto informativo e di un doppio metodo di spostamento tra le strade, velocizzando il ritrovamento del luogo che si va cercando.
Per accedere alle nuove mappe non occorre fare nulla: l’aggiornamento è lato server e chiunque vi può accedere fin da oggi semplicemente utilizzando il servizio su Android o dal Web. L’interfaccia non è ancora al momento disponibile su iOS.
02 02 2021