Huawei sta per lanciare la sua prima piattaforma alternativa ad Android Auto. Sarà HiCar, basato su HarmonyOS 2.0, il sistema proprietario che vedremo a breve e che lancerà il guanto di sfida al servizio di Google.
Huawei HiCar: integrazione profonda all’interno dei veicoli
Di fatto, anche Amazon con il suo Echo Auto sta provando ad entrare nel settore. Ora è arrivato il turno di Huawei e sfodera le sue carte migliori. Arriverà a breve il suo primo smart screen pensato per la guida intelligente e basato su HarmonyOS, il software proprietario della compagnia. Il motivo è presto detto: a causa dei continui e numerosi ban imposti dal Governo degli USA, l’azienda cinese ha dovuto realizzare un suo sistema alternativo per dispositivi mobili che però, possiamo notare, ha deciso di estendere ad auto, gadget per la IoT e per la smart home.
Si chiamerà HiCar e sarà un nuovo brand dedicato interamente alla connessione intelligente all’interno delle auto. Si baserà su Ai, 5G e un grande Big Data che punta sul cloud. Lo scopo è quello di conquistare il mercato, rubando l’utenza al firmware di Google.
Citiamo che il progetto di Huawei mira a elaborare percorsi per la navigazione migliori e più interattivi, abbinati ad un’esperienza di guida a 360 gradi , fornendo anche un’ottimizzazione della carica della batteria per le future auto elettriche.
Vediamo nel dettaglio cos’è e come funziona
In primo luogo, si basa su HarmonyOS e sarà presente su 5 milioni di vetture nel 2021. Lo smart screen collegato permetterà di sincronizzare i servizi e le app presenti sullo smartphone (Huawei, naturalmente) collegando semplicemente lo stesso account. le sue funzionalità sono le medesime viste su Android Auto, ma migliorate con sistemi intelligenti che si concentrano sulla connettività, sull’elettrificazione e sulla guida.
Secondo il presidente di Huawei Smart Car Solutions BU , HiCar sarà compatibile con 150 modelli di automobili e apprenderà le abitudini di guida dell’automobilista. Fra le features principali citiamo:
- AOS o Intelligent Driving Operating System;
- HOS o Smart Cockpit Operating System;
- VOS, Smart Vehicle Control Operating System.
Lo scopo sarà quello di ottimizzare costantemente l’esperienza alla guida per ciascuna persona, oltre che condurli verso un software innovativo mai visto prima su un veicolo. Dentro il veicolo l’integrazione sarà profonda e le vere magie si avranno con le auto elettriche.
07 11 2020