Honda, diverso tempo addietro, aveva dichiarato che avrebbe presentato il prototipo di un’auto elettrica per il mercato cinese aventi grandi dimensioni. Adesso infatti, l’azienda nipponica ha presentato la e:concept, un SUV EV full electric al 100%. Tuttavia, non sappiamo nulla sul motore e sulla batteria a bordo, anche se sono stati svelati diversi dettagli molto interessanti.
In primis, Honda dichiara che il SUV sarà divertissimo da guidare; ci saranno a bordo tantissimi sistemi ADAS e soluzioni avanzate sul fronte della smart connectivity. Sulla sicurezza invece, il colosso nipponico dichiara il nuovo pacchetto Honda Sensing next-gen , capace di offrire un miglioramento al suo sistema di ostacoli, grazie ad una videocamera a 360 gradi. con queste e tante novità in arrivo ancora da svelare, si potrà avere un quadro preciso di ciò che accade intorno alla vettura, senza contare che gli ADAS potranno intervenire con più semplicità.
Arriviamo ora alla connettività; ci saranno aggiornamenti OTA (proprio come avviene per le vetture Tesla) e una profonda integrazione con gli smartphone. Il design invece, dispone di un cofano molto lungo con fari FullLED sottili e che conferiscono alla macchina un look molto aggressivo. Anche le linee sono spigolose ma sinuose e le ruote si presentano di grandi dimensioni; i cerchi – rigorosamente in lega – sembrano essere molto grandi. Il tetto è a spiovente, tipico delle SUV Coupè , anche se Honda non l’ha dichiarata come tale. Ovviamente, la versione destinata al commercio risulterà essere un po’ diversa ma riprenderà parte di questi elementi stilistici visti sulla e:concept. Non ci resta che attendere maggiori informazioni che si spera possano arrivare a breve.
Honda e Toyota: stazione di ricarica ad idrogeno
Sempre sul piano della guida ecologica, sappiate che Honda ha collaborato con Toyota per la realizzazione di un progetto molto bizzarro ma che risulterà – potenzialmente – utile in caso di eventuali disastri; quando vi è una situazione critica e l’impianto elettrico viene danneggiato, specie nei centri urbani, possono esserci problemi molto elevati. Per risolvere ciò, le due aziende hanno deciso di sviluppare uno speciale sistema mobile per la produzione di energia.
Si tratta di un autobus a celle combustile dal nome “Moving“; questo, sembra essere in grado di produrre energia e di trasportare idrogeno in gran quantità. Menzioniamo che assomiglia ad un veicolo di Toyota, nello specifico, al suo autobus ad idrogeno, appunto. Ci sono batterie portatili e generatori esterni che possono produrre elettricità; nello specifico, si parla di ben 454 kWh con potenza dichiarata massima di 18 kW.
28 09 2020