A seguito della cancellazione del Salone dell’auto di Ginevra 2020 per il rischio di contagio da Coronavirus, diverse aziende scelgono le conferenze online a porte chiuse per presentare le novità dell’anno. Fra queste figura anche Honda che, con il nuovo progetto denominato ‘e:PROGRESS’, porterà la gestione della ricarica delle auto elettriche su di un nuovo piano, con un servizio pressoché innovativo e mai visto prima d’ora, basato su delle tariffe flessibili pensate proprio per i proprietari di auto EV.
Si parla ogni giorno di mobilità elettrica e, considerato che è il trend del momento (e lo sarà ancora per diversi anni), si dovrà puntare su diversi ecosistemi di servizi che consentano alle persone una ricarica immediata ed agevole delle batterie del proprio veicolo. A tal proposito, oltre alla nuova Honda e, la casa giapponese svela il sipario sul nuovo servizio che permetterà agli utenti in tutta Europa di usufruire di un controllo intelligente della carica del mezzo, il tutto a tariffe agevoli e convenienti. Sarà il primo contratto flessibile che arriva da noi, e ottimizzerà l’uso dell’energia elettrica che proviene dalle fonti rinnovabili. Non solo risparmio e rapidità dunque, ma anche ecosostenibilità su più fronti.
Come funziona il nuovo servizio Honda e:PROGRESS?
I clienti che vorranno ricaricare l’auto, sceglieranno la fascia oraria migliore, tenendo conto anche della domanda che vi sarà nella rete. Il servizio partirà in collaborazione con Moixa, un’azienda che si occupa di immagazzinare l’energia e distribuirla in maniera intelligente, e con la società Vattenfall , fornitore leader in Europa nel campo della corrente.
Gestendo i parametri minimi per lo stato di ricarica mediante la comoda app per smartphone, e lasciando fare al sistema la gestione totale della carica, gli utenti dovranno soltanto aspettare comodamente che avvenga il tutto. La tariffa flessibile offerta da Vattenfall, permetterà quindi di avere costi differenti e variabili a seconda delle fasce orarie in cui si farà “il pieno”.
In abbinata a questo servizio poi, Honda ha pensato anche al Power Charger, ossia un’unità per la casa che consente di caricare al 100% auto EV in circa 4 ore , con un’alimentazione da 32A. Verosimilmente il dispositivo domestico arriverà sul mercato nel corso dell’estate, insieme alle prime distribuzioni della nuova Honda e. Il servizio e:PROGRESS invece, sarà attivo entro la fine dell’anno nel Regno Unito, per poi espandersi negli altri Paesi dell’Unione Europea.
09 03 2020