L’azienda Hyperion Motors è al lavoro su un prototipo (quasi pronto ad essere realtà) di una supercar alimentata ad idrogeno e dotata di un sistema a celle a combustibile. Con un nuovo teaser rilasciato dalla compagnia, si può vedere che la vettura sarà svelata il prossimo mese, anche se non abbiamo una data ufficiale a riguardo.
Hyperion XP-1, cosa sappiamo?
In teoria avremmo dovuto conoscere XP-1 (questo il nome ufficiale della supercar) al salone di NY, cancellato però a seguito dell’emergenza sanitaria attualmente in corso. Dal breve filmato condiviso dall’azienda tuttavia, vediamo quella che sarà la linea dell’auto ma senza soffermarci sui dettagli. Non sappiamo infatti quali possano essere gli elementi tecnici di rilievo; per maggiori dettagli ed informazioni dovremmo attendere le prossime settimane.
Ad oggi però, la vettura ad idrogeno sembra interessante sotto tutti i punti di vista. Dotata del meglio della tecnologia presente sul mercato, il veicolo è stato progettato in cooperazione con la NASA. Il CEO Angelo Kafantaris si è dichiarato infatti felicissimo del lancio della supercar e l’auto rappresenterà un modello di riferimento nel settore, mostrando al pubblico cosa è in grado di fare un motore ad idrogeno.
Auto ad idrogeno: a che stanno le altre aziende?
Da quel che emerge online, sappiamo che Mercedes ha abbandonato ufficialmente (per ora) lo sviluppo di un’auto ad idrogeno per concentrarsi maggiormente sulle auto elettriche. Nonostante il produttore stesse lavorando da diversi anni alle auto ad emissioni zero alimentate con l’idrogeno, alla fine ha mollato il colpo. Il motivo dello stop sarebbe correlato ai costi di produzione, ancora insormontabili per permettere uno sviluppo in serie di un’ipotetica automobile.
Per tale motivo, Mercedes ne prende le distanze e concentra le sue energie sullo sviluppo di auto ibride ed elettriche. La produzione del GLC F-Cell è stata interrotta poco tempo fa; l’auto ad idrogeno era sviluppata congiuntamente ad Ford e Nissan, e finora si conoscevano solo pochi esemplari. Il SUV non ha mai visto una presentazione ufficiale ma è sempre stato relegato alle presentazioni della compagnia.
Anche Honda e Volkswagen hanno messo da parte il progetto per ora. Le uniche aziende a portar avanti tale forma di alimentazione sono BMW, Toyota e Hyundai che hanno intenzione di proseguire in tale direzione, presentando presto le prime auto ad idrogeno sul mercato. Anche Land Rover però ha ammesso di recente, la realizzazione in itinere di un SUV a idrogeno.
16 07 2020