Hyundai 45 vince il Best Concept Car ai Wallpaper Awards

La Hyundai 45 ha colpito la giuria degli Awards di Wallpaper ed ha conquistato il premio come migliore concept car grazie ad uno stile moderno, semplice e sobrio che strizza l'occhio al passato.
La Hyundai 45 ha colpito la giuria degli Awards di Wallpaper ed ha conquistato il premio come migliore concept car grazie ad uno stile moderno, semplice e sobrio che strizza l'occhio al passato.

Aveva già fatto innamorare di sé in occasione della presentazione mondiale avvenuta allo scorso Salone di Francoforte, ed ora ha ricevuto il primo premio. Stiamo parlando della Hyundai 45 , la concept car elettrica della Casa coreana che strizza l’occhio al passato grazie ad un design vintage.

Hyundai 45: un omaggio alla Pony Coupè

Se l’obiettivo dei designer coreani era quello di far innamorare della Hyundai 45 , possiamo dire che è stato centrato in pieno. Il look della vettura, infatti, è un richiamo ad un’altra concept risalente al 1974, la Pony Coupè.

La reinterpretazione in chiave moderna dell’auto vede la presenza di linee tese a sottolineare l’intero corpo vettura.

Il frontale si caratterizza per la presenza di una feritoia che percorre il muso in senso longitudinale ed al cui interno spiccano fari dal design vintage, mentre il paraurti è sapientemente affilato e privo di bocche di raffreddamento.

Il profilo da fastback della fiancata richiama in mente ancora una volta l’antenata degli anni 70. La linea di cintura alta demarca nettamente lo spazio dedicata all’abitacolo da quello riservato alla carrozzeria.

Dalle telecamere laterali, utilizzate al posto dei classici specchietti, si diramano due nervature. La prima scorre per tutta la parte alta della fiancata, mentre la seconda digrada in maniera amplificata verso il passaruota posteriore creando così un effetto di amplificazione visiva.

Muscoloso anche il lato B della Hyundai 45 che richiama quanto già visto all’anteriore con l’apertura orizzontale all’interno della quale sono presenti i fanali dal sapore retrò.

Hyndai 45: piattaforma skateboard

La piattaforma specifica creata per la Hyundai 45 , denominata skateboard, consente di posizionare le batterie senza rubare spazio all’abitacolo. Questo si presenta come un salotto ecologico e tecnologico.

La plancia mostra un unico grande display che si sviluppa in tutta larghezza con i comandi che vengono proiettati sulle superfici interne facendo così a meno del touchscreen. Le poltroncine singole possono ruotare così da consentire agli occupanti di dialogare sfruttando la guida autonoma del veicolo.

Il design della Hyundai 45 ha colpito anche la giuria degli Awards di Wallpaper , uno dei più importanti magazine di design e lifestyle, che hanno scelto di premiarla come vincitrice dei Wallpaper design Awards nella categoria Best Concept Car.

Sarah Douglas, caporedattrice di Wallpaper, ha voluto motivare così la consegna del premio: “La concept Hyundai 45 combina il fascino dell’analogico con superfici raffinate e linee eleganti. È sobria, moderna, pulita e semplice. Un veicolo molto Wallpaper”.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

03 02 2020
Link copiato negli appunti