Il settore delle berline, negli ultimi anni, sta soffrendo la concorrenza sempre più spietata di SUV e crossover, ma nonostante ciò molti costruttori continuano a offrire modelli a tre volumi decisamente affascinanti. Anche Hyundai non ha voluto rinunciare a questo segmento ed ha rilanciato la propria offerta svelando la nuova Elantra .
Hyundai Elentra: un design inusuale
Come fare a distinguersi in un settore così affollato? Semplice, offrendo un design totalmente diverso dal resto della concorrenza. La Hyundai Elantra ha puntato tutto su un look controcorrente, di impatto, in grado di non passare per nulla inosservato.
Il frontale colpisce per la presenza di una ampia griglia molto elaborate nelle linee che ben si integra con i gruppi ottici affilati, mentre il paraurti presenta tagli ed incisioni nette che donano un aspetto ancora più futurista all’auto.
Nella vista laterale si può subito apprezzare il profilo da coupé realizzato dai designer della Casa coreana, ma ciò che salta subito all’occhio è il grande lavoro svolto in corrispondenza delle portiere posteriori per amplificare l’effetto larghezza del passaruota.
Particolare anche il design della coda. Il portellone è scavato al centro ed i gruppi ottici sottolineano l’intero profilo per tutta la sua lunghezza.
Hyundai Elantra: interni tecnologici
Anche l’abitacolo della Hyundai Elantra stupisce per la sua modernità. Il design del volante è certamente azzardato per quel che riguarda le razze e ricorda vagamente la forma delle ali di farfalla, mentre il virtual cockpit configurabile a piacimento dal guidatore è abbinato ad un monitor da 10,3”, nelle versioni top di gamma, posizionato a sbalzo a centro plancia.
I due display sono uniti tra loro in un’unica struttura ed il sistema di infotainment prevede la possibilità di utilizzo di Apple Carplay wireless ed Android Auto, oltre alla connessione in contemporanea di due telefoni tramite Bluetooth.
Molti gli ADAS disponibili. Di serie su tutte le versioni saranno presenti il sistema di frenata di emergenza automatica, l’assistenza al mantenimento della corsia ed il dispositivo di monitoraggio dell’attenzione del conducente, mentre tra gli optional si potrà scegliere anche il monitoraggio dei punti ciechi ed il controllo adattivo della velocità.
Hyundai Elantra: tra i motori anche l’ibrido
La gamma motori della Hyundai Elantra prevede sia propulsori benzina che ibridi. Tra i primi la scelta è per il 2.0 litri 4 cilindri da 147 CV e 179 Nm di coppia, abbinato ad una trasmissione CVT, mentre tra i secondi è presente il 1.6 abbinato ad una unità elettrica in grado di erogare 139 cavalli e 264 Nm di coppia.
Nessuna comunicazione è stata rilasciata in merito a prezzi ed arrivo sul mercato, ma quest’ultimo potrebbe essere rimandato a causa della crisi derivante dall’emergenza coronavirus.
20 03 2020