La Hyundai prosegue sulla strada dell’originalità con la i20 , che si rinnova completamente attraverso un design originale e punta sulle motorizzazioni a benzina offrendo anche la soluzione tanto in voga dell’ibrido leggero per abbattere consumi ed emissioni.
Design Tagliente per la Hyundai i20
Come è avvenuto per altri modelli del Brand coreano, anche sulla i20 è stata scelta la via del design fortemente caratterizzato come dimostra lo stile dei gruppi ottici anteriori, quello dinamico e arrembante di quelli posteriori, entrambi forti di firme luminose a LED, la calandra pronunciata, e la fiancata colma di tagli e giochi di luce . Dinamica e sportiveggiante, la nuova i20 rappresenta un deciso passo avanti rispetto al modello precedente.
Interno a tutto infotainment per la Hyundai i20
L’abitacolo è spazioso, grazie ad un passo incrementato di 10 mm, tranne che a livello del bagagliaio, il quale normalmente è di 351 litri ma nelle varianti ibride perde 90 litri utili. Le plastiche sono ben trattate anche se molte rimangono rigide ma nell’insieme spicca il sistema d’infotainment con display da 10,3 pollici per le versioni più ricche, capace di dialogare con gli smartphone, e di sfruttare le funzioni online gratuite per i primi 5 anni . Non manca la ricarica wireless per il telefono, e rimangono i comandi fisici per il climatizzatore in modo da ridurre le distrazioni durante la guida.
Motori a benzina e ibridi per la Hyundai i20
Abbandonati i diesel, la i20 è proposta con motori a benzina a 3 ed a 4 cilindri con potenze che vanno da 84 a 100 CV. Più pacioso il 1.2 aspirato da 84 CV, mentre promette più verve il 1.0 da 100 CV che è proposto anche in abbinamento ad un sistema ibrido leggero a 48 volt e con frizione elettronica , una vera chicca, che consente all’auto di veleggiare aggirando l’azione del freno motore. Volendo, si può avere anche il cambio automatico a doppia frizione.
2 versioni a partire da 16.950 euro per la Hyundai i20
Due le versioni disponibili, che rispondono ai nomi di ConnectLine e Bose. La prima annovera tra gli accessori di serie il pacchetto di Adas Smartsense, i cerchi di lega da 16 pollici, la strumentazione digitale con schermo da 10,25 pollici ed un sistema multimediale con display da 8 pollici con tanto di retrocamera, ed anche la ricarica wireless per lo smartphone. La seconda offre persino l’impianto audio Premium Sound con woofer, l’infotainment con display da 10,25 pollici ed i cerchi da 17 pollici. Per quanto riguarda il listino la Hyundai i20 parte dai 16.950 euro della 1.2 ConnectLine ed arriva ai 22.600 euro della 1.0 T-GDI 48V Bose con cambio DCT. Si tratta di cifre interessanti in rapporto alla ricca dotazione di serie ed al livello tecnologico raggiunto dalla vettura. Oltre tutto, c’è sempre la garanzia di 5 anni senza limiti di chilometraggio.
18 11 2020