Puntare forte sull’elettrico, è questa la missione che stanno seguendo ormai tutte le Case costruttrici e che vede Hyundai impegnata in prima fila. Il brand coreano ha recentemente svelato il nome che identificherà tutte le auto elettrificate della propria gamma: Ioniq.
Hyundai: il brand Ioniq per le elettriche
Certamente il nome Hyundai Ioniq non è nuovo agli amanti delle 4 ruote dato che con questa denominazione viene identificata la berlina elettrica della Casa coreana sottoposta a restyling lo scorso anno ed in grado di offrire una autonomia di 290 Km.
Oggi, però, il costruttore coreano ha deciso di utilizzare la denominazione Ioniq per identificare esclusivamente la gamma di auto elettriche che arriverà nelle concessionarie nei prossimi anni e che sarà caratterizzata dai numeri per distinguere i differenti modelli.
La prima auto elettrica del brand Ioniq sarà la 5, un SUV elettrico di dimensioni medie che nelle intenzioni della Casa dovrà ricalcare lo splendido stile della concept 45. Sarà quindi uno stile retrò a vestire la Ioniq 5 fatto di linee spigolose ma ispirate al passato che già ha stupito in occasione della presentazione avvenuta al Salone di Francoforte del 2019.
La gamma Ioniq, però, non si fermerà qui. La Casa coreana, infatti, entro il 2022 dovrebbe introdurre sul mercato la Ioniq 6, una berlina elettrificata basata sullo splendido design già ammirato sulla Prophecy sottolineando così l’intenzione di dire addio al family feeling per realizzare vetture con un design specifico e non più “cloni”.
Nel 2024 la gamma Ioniq si amplierà ulteriormente con la 7, un SUV elettrico di dimensioni XXL che andrà a sfidare i giganti del settore.
Così come già visto per altri costruttori come PSA e Volkswagen, anche in Casa Hyundai si utilizzerà una piattaforma specifica denominata E-GMP, acronimo di Electric Global Modular Platform, che garantirà abitacoli spaziosi in grado di garantire un comfort di bordo di primissimo livello per gli occupanti.
16 08 2020