Hyundai Kona Electric: autonomia da record con una ricarica

Tre Hyundai Kona Electric sono state impegnate sul tracciato tedesco del Lausitzring in una prova di durata per testare l'autonomia della Hyundai Kona Electric ed il risultato è stato da record.
Guarda 119 foto Guarda 119 foto
Tre Hyundai Kona Electric sono state impegnate sul tracciato tedesco del Lausitzring in una prova di durata per testare l'autonomia della Hyundai Kona Electric ed il risultato è stato da record.

Il mondo dell’auto sta cambiando velocemente ed ormai tutti i costruttori stanno puntando forte sull’elettrico. Le quote di mercato negli ultimi mesi hanno fatto segnare numeri in controtendenza rispetto al settore delle termiche, ma ancora c’è molta strada da fare per convincere un larga fetta di automobilisti ancora restii a fare il grande salto e passare all’elettrico.

Hyundai Kona Electric: 1026 Km con una ricarica

Una delle problematiche che stanno affrontando le Case è quella relativa all’autonomia delle auto elettriche. In passato questo era un problema non di poco conto, ma l’evoluzione tecnologica sta giocando a favore dei costruttori e Hyundai ha voluto effettuare una prova per testare l’effettiva autonomia della Kona Electric.

Sul tracciato del Lausitzring in Germania tre Hyundai Kona Electric si sono “sfidate” per riuscire nell’impresa di percorrere 1.000 Km con una sola ricarica.

La missione del costruttore coreano è andata a buon fine. Tutti e tre gli esemplari del SUV compatto a zero emissioni hanno superato con facilità il test fermandosi prive di carica dopo aver percorso oltre 1.000 chilometri con una punta massima raggiunta pari a 1.026 chilometri.

Le tre Hyundai Kona Electric sono state guidate da diversi conducenti che si sono alternati durante i tre giorni di prova, senza modificare i sistemi di assistenza.

Tre diverse squadre hanno gareggiato l’uno contro l’altra sul circuito di Lausitzring: un team di collaudatori della rivista settore Bild, una squadra rappresentata dai tecnici del reparto post vendita di Hyundai Motor Deutschland e infine un team composto dai membri dell’ufficio stampa e del dipartimento marketing dell’azienda.

I tre equipaggi hanno guidato con la massima efficienza usando tutta l’energia disponibile esclusivamente per la propulsione del motore e soltanto la luce di posizione diurna è rimasta accesa, in modo da soddisfare i requisiti legali per la circolazione stradale.

La velocità media registrata dalle squadre è rimasta compresa tra i 29 e i 31 km/h. Anche se a prima vista possono sembrare velocità basse, la prova è stata effettuata simulando le tipiche condizioni di traffico urbano, incluse le ore di punta e i semafori, nonché le zone a 30 km/h delle aree residenziali.

Michael Cole, Presidente e CEO di Hyundai Motor Europe, ha commentato con soddisfazione il risultato: “Faccio le mie congratulazioni a tutti coloro che hanno preso parte a questa prova, che ha dimostrato che la nostra Kona Electric è accessibile, immediatamente disponibile e altamente efficiente. Questa vettura lifestyle- oriented combina il design accattivante di un SUV compatto con i vantaggi di un veicolo elettrico eco-friendly. Ciò significa che ogni cliente Hyunday acquisterà un veicolo con una gamma di tecnologie sofisticate che rimangono adatte all’uso quotidiano”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

20 08 2020
Link copiato negli appunti