La rivoluzione elettrica sta vedendo impegnati tutti i costruttori nel proporre sul mercato vetture sempre più efficienti ed in grado di percorrere un numero di chilometri sempre maggiore così da far venir meno l’ansia da autonomia ai proprietari delle auto elettriche.
Per riuscire in questo obiettivo le Case non stanno semplicemente investendo in ricerca e sviluppo per quel che riguarda le batterie, ma stanno anche massimizzando ogni componente delle vetture in grado di impattare negativamente sull’autonomia.
La Hyundai ha studiato in partnership con Michelin una nuova tipologia di pneumatici dedicati alla Kona Electric che ha consentito di aumentare l’autonomia del SUV elettrico.
Hyundai Kona Electric: pneumatici innovativi
Grazie all’introduzione dei nuovi pneumatici Michelin Primacy 4, l’autonomia della Hyundai Kona Electric è aumentata di 35 km per la versione con batteria da 64 kWh e la percorrenza è così passata da 449 km a 484 km, mentre la versione da 39 kWh offre adesso una autonomia di 305 Km rispetto al precedente valore di 289 km.
Il risultato di omologazione è stato possibile grazie alla dotazione di serie dei nuovi pneumatici Michelin Primacy 4 che offrono il vantaggio di una minore resistenza al rotolamento, contribuendo a ridurre il consumo di energia senza compromettere la guidabilità della vettura.
Tutte le Hyundai Kona Electric prodotte a partire dal mese di giugno saranno equipaggiate con i nuovi pneumatici Michelin Primacy 4. In virtù dell’importante aggiornamento, gli allestimenti di Kona Electric vengono rinominati XPrime+ ed Exellence+.
Hyundai Kona Electric: le novità del MY 2020
La Hyundai Kona Electric ha ricevuto aggiornamenti nel Model Year 2020 e presenta un caricatore di bordo trifase da 10,5 kW che consente di accorciare notevolmente i tempi di ricarica utilizzando colonnine trifase in corrente alternata o una wallbox domestica compatibile.
Le novità della Hyundai Kona Electric hanno riguardato anche il sistema di infotainment grazie al sistema telematico Hyundai BlueLink e al nuovo sistema di navigazione con touchscreen da 10.25 pollici.
La versione XPrime include cerchi in lega da 17″, Multimedia System con schermo touchscreen da 7″, connettività Android Auto e Apple CarPlay con retrocamera e sensori di parcheggio posteriori, climatizzatore automatico con pompa di calore, vetri posteriori oscurati e luci diurne a LED.
Tra gli ADAS di serie la Hyundai Kona Electric offre il Mantenimento Attivo della Corsia e il Rilevamento della Stanchezza del Conducente a cui possono essere aggiunti Frenata Automatica con Rilevamento di Veicoli e Pedoni, Cruise control adattivo con funzione Stop&Go e Monitoraggio degli Angoli Ciechi con Avviso di Possibili Urti Posteriori.
21 05 2020