Hyundai ha appena ufficializzato un richiamo preventivo per la Kona Electric in Corea del Sud a causa di un problema legato alle batterie; per evitare un ipotetico corto circuito delle celle – e relativo incendio del mezzo – l’azienda ha disposto una visita presso l’officina per oltre 25.000 auto prodotte dal settembre del 2017 a marzo 2020. Tuttavia, sembra che adesso, stando a quanto si legge su Yonhap News , la compagnia abbia deciso di richiamare quasi tutte le sue Kona EV nel pianeta, sempre in merito a quelle costruite fra settembre 2017 e marzo di quest’anno. Le uniche ad essere esenti, pare che siano le ultime versioni, prodotte dalla tarda primavera in poi.
Kona Electric: un problema alle batterie di LG Chem
Secondo quanto stabilito dalla divisione USA di Hyundai, il costruttore avrebbe già ufficializzato il richiamo presso il National Highway Traffic Safety Administration. Stando a quanto sembra, l’azienda vorrebbe richiamare 11.000 Kona Electric in Nord America e 37.000 in Europa. I modelli coreani invece, dovrebbero ricevere un OTA software in merito alla gestione della cella stessa ; lo stesso dicasi per le iterazioni di altri continenti. Bisognerà anche sostituire il pacco batteria, ma solo se sarà vista qualche problematica grave.
Ricordiamo che a fornire le celle e gli accumulatori è LG Chem , il quale ha affermato che le cause degli eventuali incendi non sarebbero ancora state individuate. Per tale motivo, il richiamo è fatto a scopo preventivo, proprio per evitare l’insorgere di un simile rischio.
Hyundai Kona Electric: 100.000 auto vendute a luglio
La Hyundai Electric è una delle auto più vendute; ben 100.000 modelli entro luglio scorso; per la precisione, al 30 giugno, si è scoperto che le vetture spedite erano ben 103.719, un vero successo per l’OEM sudcoreano. Basti pensare che, al di fuori della Corea del Sud, le vendite hanno rappresentato i tre quarti. Nel futuro, la compagnia vorrebbe distribuire oltre 560.000 modelli EV entro il 2025. La Kona intanto, è famoso per la sua grande autonomia di percorrenza: con la batteria da 64 kWh, gli utenti possono infatti percorrere oltre 585 km. Con la batteria da 39,2 kWh invece, si arriva a 305 km. Ricordiamo che queste due celle hanno anche prestazioni differenti per il motore; 136 e 204 cavalli, rispettivamente.
14 10 2020