Sempre più istituzioni di polizia sul territorio Europeo stanno scegliendo le soluzioni pensate per la mobilità elettrica di casa Hyundai. Di fatto, con un’attenzione sempre maggiore alle politiche ambientali legate alle emissioni di CO2, specie nei centri cittadini, i veicoli elettrici ibridi o elettrici a batteria (BEV) o a celle a combustibile di idrogeno (FCEV) sembrano rappresentare le migliori soluzioni per tutte le forze dell’ordine.
Veicoli elettrici Hyundai per le forze dell’ordine
Si può godere infatti di costi di gestione ridotti e di un batto impatto inquinante, soprattutto nelle lunghe ore di pattugliamento cittadino. A ciò si sommano anche i tempi di rifornimento ridotti. Il VP Marketing & Product di Hyundai Europa, Andreas Christoph-Hofmann, ha così commentato:
L’apprezzamento dei veicoli a zero emissioni di Hyundai tra le forze di polizia in tutta Europa è una testimonianza della qualità e della versatilità di questi modelli. Il fatto che i nostri veicoli eco-friendly siano in grado di rispondere alle loro e sigenze, oltre a quelle dei cittadini, dimostra come i nostri prodotti possano aiutare a rendere le nostre strade più sicure e più pulite.
Hyundai NEXO e ix35 Fuel Cell ad idrogeno
I veicoli Hyundai ix35 Fuel Cell sono prodotti ad idrogeno del brand coreano che da diverso tempo sono in Italia al servizio delle forze dell’ordine in due varianti. La prima versione è stata creata per l’Arma dei Carabinieri e consegnata alla Legione Carabinieri Trentino Alto Adige nel 2017; la seconda invece viene utilizzata dalla Polizia Stradale per il Trentino Alto Adige e di Belluno a partire dal marzo del 2018.
Le vetture Hyundai sono utilizzate per svolgere le classiche funzioni di pattugliamento, vigilanza e soppressione dei crimini sull’autostrada A22 del Brennero, in tutto mantenendo un basso impatto sull’ambiente con emissioni di CO2 ridottissime, con rifornimenti di idrogeno ricavati da fonti energetiche rinnovabili presso l’ITT di Bolzano.
L’Autostrada del Brennero gode inoltre di un particolare esemplare del NEXO, il modello che rappresenta la seconda generazione di veicoli Fuel Cell Hyundai, utilizzato anche dalla polizia di Osnabrück in Germania e dalla Surrey Police in tutto il Regno Unito.
Kona Electric: elettricità in tutta Europa
L’automobile del marchio più utilizzata dalle forze dell’ordine in Svizzera, Spagna, Regno Unito e nei Paesi Bassi è la Kona Electric, tra l’altro una vera e propria campionessa di autonomia, grazie agli oltre 450 km dichiarati.
Il modello è l’unico che in Svizzera rispecchia tutti i requisiti imposti dall’ente governativo: autonomia maggiore di 400 km, prezzo inferiore a 50.000 franchi e oltre 100 kW di potenza.
Nei Paesi Bassi invece, la polizia delle aree centrali e Est del Paese sta valutando l’utilizzo della Kona Electric per il pattugliamento. Utilissima a tal proposito, la modalità di ricarica rapida che consente di raggiungere l’80% della carica complessiva in soli 54 minuti attraverso le colonnine fast charge a 100 kW.
In Olanda invece, la Polizia ha scelto la mobilità elettrica per i suoi servizi al fine di rendere il lavoro del corpo più snello e sostenibile. Di fatto, la Nazione è leader nell’ecosostenibilità e nella mobilità “green”.
In Spagna, le forze poliziesche di Valencia, nel Regno Unito la Sussex Police e la North Wales Police utilizzano già da tempo il SUV del marchio Hyundai. L’Hampshire Police invece, riceverà nove nuovi esemplari di Kona Electric il prossimo mese.
Non solo Kona, ma anche IONIQ
La IONIQ è stata la prima vettura con tre motorizzazioni sostenibili a bordo: ibrida, elettrica o ibrida Plug-In. La versione completamente a corrente, la IONIQ Electric è utilizzata dalle forze di polizia di Guadalete e Bilbao.
Hyundai: al centro della mobilità sostenibile in tutta Europa
È proprio grazie allo sviluppo di veicoli elettrici come il Kona Electric, NEXO, IONIQ, ix35 Fuel Cell, che Hyundai è fra le aziende leader nel settore ecosostenibile. Entro il 2025 l’azienda punta a confermare la leadership con oltre 670.000 veicoli elettrici distribuiti in un singolo anno; inoltre intende posizionarsi fra i primi tre produttori di auto BEV e FCEV al mondo.
23 05 2020