Il colosso sudcoreano del settore automotive Hyundai ha utilizzato le diverse concept car presentate negli anni per anticipare il design dei modelli di futura uscita. Citiamo i prototipi di i-oniq, FE Concept, Intrado che hanno portato alla creazione delle vetture IONIQ, NEXO e Kona, tuttora presenti nelle strade di tutto il mondo; oppure mentiamo la famosa Prophecy, il veicolo prototipale full-electric recentemente presentato, che anticipa il nuovo design “Sensuous Sportiness ” delle vetture di nuova generazione del marchio.
Hyundai: le concept car che fanno sognare
Le auto prototipali permettono ai diversi costruttori di spingersi oltre quelli che sono i classici confini del design tradizionale, portando innovazione in un settore che, ora più che mai, deve tornare a risplendere. Molto spesso le concept car sono state utilizzate dai diversi produttori per studiare la reazione del pubblico in merito ad una determinata linea o uno stile differente dal solito , senza correre il rischio di portar sul mercato un prodotto troppo futuristico che rischia di non sposare il gusto dell’utenza.
Hyundai a tal proposito, ha utilizzato i prototipi presentati nel corso del tempo ai diversi saloni dell’automobile per saggiare quella la risposta delle persone ed anticipare quelli che sono stati i modelli di futura realizzazione dell’azienda.
i-oniq (2012)
Hyundai ha presentato nel 2012 al Salone dell’auto di Ginevra l’innovativa i-oniq, una “hatchback” (come l’ha definita l’azienda) alimentata con un propulsore a combustione termica che generava energia elettrica. La vettura è stata realizzata presso il centro R&D d’Europa del colosso ed è stata La prima automobile ad avere la “Cascading Grille”. I design del colosso sudcoreano utilizzarono delle linee aggressive ma dinamiche, donando alla concept car un mix di elementi sportivi ma armonici al tempo stesso. Quattro anni dopo la IONIQ ha visto una commercializzazione su scala globale, alimentata con ben tre diverse motorizzazioni elettriche.
Intrado (2014)
Intrado è stata presentata – sempre a Ginevra – nel 2014; l’auto ha rappresentato una nuova politica del brand in materia di design, facendo evincere al pubblico quelli che erano i nuovi stilemi stilistici della compagnia. Hyundai Intrado è stata l’antesignana della Kona , il primo SUV compatto dell’azienda lanciato nel 2017 con linee futuristiche ma eleganti e un design accattivante.
RN30 (2016)
Al Motor Show di Parigi del 2016 invece, Hyundai ha portato la RN30, una i30 pompata e realizzata in collaborazione con la sezione Motorsport dell’azienda, Motor Europe Technical Center e la divisione Hyundai Motor Performance Development & High Performance Vehicle. La vettura è stata elogiata per la grande fusione di elementi aerodinamici e tecnologie pensate per le alte prestazioni. La concept car RN30 è servita inoltre per realizzare le versioni sportive della i30 N e della i30 N TCR; pensiamo ad elementi come il colore Performance Blue, il pulsante per la N-mode e la roll bar.
FE Fuel Cell (2017)
FE Fuel Cell concept: un auto che ha fatto scalpore nel 2017 al debutto presso il Salone di Ginevra; linee da supercar, motore ad idrogeno e design minimal e linee funzionali: la fusione degli stili e dell’approccio ingegneristico del veicolo sono stati fondamentali per rimarcare l’impegno di Hyundai nel settore delle auto alimentate con motori a basso impatto inquinante.
Hyundai NEXO invece, ha rappresentato la seconda gen di auto ad idrogeno della compagnia sudcoreana. Con un design fluido, quasi sinuoso, una silhouette affusolata, l’auto è stata un chiaro esempio della meticolosa ricerca dei particolari da parte della compagnia, come l’abitacolo luminoso e l’estrema leggerezza del veicolo.
Le Fil Rouge (2018)
La concept car Le Fil Rouge invece ha rappresentato la perfetta congiunzione fra le scelte stilistiche del passato e le proposte per il futuro del marchio. Tutte le proporzioni del veicolo si basano sul rapporto aureo, un rapporto matematico presente in natura, che ha consentito ai design di creare un’auto dal passo lungo, sbalzi ridotti e ruote ampie. Il veicolo ha anticipato il nuovo percorso stilistico della casa, la Hyundai Sensuous Sportiness, dove “Sensuous” rimanda ai valori che ogni persona può immaginare mentre guida un’auto del brand, e “Sportiness” parla dell’animo intrinseco dei veicoli della compagnia, sempre pronti ad “aggredire” l’asfalto con sportività e grinta.
45 (2019)
La concept car 45 è stata presentata al Salone di Francoforte del 2019; la vettura ha anticipato una nuova era per il design della casa. 45 è l’interpretazione in chiave moderna della prima Pony Concept , un particolare modello innovativo presentato appunto 45 anni prima. Il corpo è monoscocca, leggero e richiama gli aeromobili degli anni ‘20.
Vision T (2019)
All’AutoMobility di L.A. dello scorso anno, Hyundai ha presentato il nuovo concept SUV Vision T con motore Plug-In Hybrid. Il crossover cittadino ha linee che richiamano la velocità grazie al lungo cofano e la linea del tetto livellata; il passo è lungo così come gli sbalzi che risultano essere ridotti al fine di donare un carattere dinamico e grintoso. A differenza degli altri SUV in commercio, Vision T presenta linee geometriche ben definite che creano un contrasto fra la silhouette e le linee.
Prophecy (2020)
L’ultima car di cui vogliamo parlarvi è la Prophecy, svelata lo scorso marzo; ha linee curve e morbide con forme neoclassiche che richiamano le auto di lusso degli anni ‘20 e ‘30 . I fanali a pixel, così come le forme ad elica incastonate nei cerchi mostrano un veicolo in evoluzione con i tempi, quasi come se fosse uscito da un film di fantascienza.
Prophecy incarna appieno la filosofia “Sensuous Sportiness”, unendo sapientemente estetica e funzionalità. Il design con una perfetta silhouette, una curva che si estende dal frontale al posteriore ininterrottamente. L’interfaccia è intuitiva e il power train a emissioni zero offre un avanzato sistema di filtraggio dell’aria. I passeggeri all’interno del veicolo godranno di un’esperienza unica ed appagante in piena filosofia “Hyundai Optimistic Futurism”.
12 05 2020