Hyundai ha appena tolto i veli sulla nuova Tucson , SUV di successo del costruttore sudcoreano. Già nei mesi scorsi sono emersi tanti dettagli in merito, ma adesso finalmente, abbiamo l’ufficialità. La vettura presenta un inedito design, ha contenuti tecnologici di alto pregio e motori ibridi. Questo è un modello che, fin dalla sua uscita avvenuta nel lontano 2004, ha sempre fatto “scuola” nel suo segmento di mercato; ad oggi, sono più di 7 milioni le unità vendute in tutto il pianeta.
Hyundai Tucson: tutta nuova, tanta sostanza
La nuova Tucson misura 4500 mm 1865 mm e ben 1650 in altezza; il suo passo invece, è di 2680 mm. All’interno, il bagagliaio raggiunge i 620 litri. L’auto presenta un rinnovato look sportivo e avente linee “Sensuous Sportiness”, come vengono definite. I design Hyundai sono stati molto attenti a realizzare un nuovo stile che si adeguasse alla personalità del crossover. Quello esterno viene definito “Parametric Dynamics”; a tal proposito, menzioniamo le Parametric Hidden Lights (luci diurne parametriche), le quali sembrano donare all’auto un forte look aggressivo e di grande impatto. Sono perfettamente integrate nella griglia e si accedono automaticamente quando l’auto viene messa in moto.
Questo nuovo SUV è anche più grande di quello delle generazioni precedenti; si nota ilk cofano lungo, il passo allungato e la forma simil-coupé. Inoltre, le linee tese coniugano il tutto nei passaruota angolari e ci sono grandi cerchi in lega (17,18,19 pollici) che danno dinamicità all’auto. Ben 9 i colori disponibili con la possibilità di avere il tetto in doppia tinta (Phantom Black o Dark Knight).
All’interno dell’abitacolo, gli interni hanno fatto sì che Hyundai adottasse un cruscotto più basso, rimuovendo la parte del quadro strumenti e lasciando le superfici pulite. Menzioniamo le finiture argentate nelle portiere, oltre alla strumentazione digitale e al grande display per l’infotainment di bordo da 10,25 pollici. Zero pulsanti fisici e tanto spazio all’interno. La nuova Tucson gode anche del software BlueLink ricco di servizi aggiuntivi, come Apple CarPlay e Android Auto. Troviamo anche la ricarica wireless per device e un audio sviluppato da KRELL . Unitamente a ciò, menzioniamo 7 airbag e software che aiutano l’utente nella guida sicura:
- Forward Collision-Avoidance Assist;
- Lane Following Assist;
- Lane Keeping Assist;
- Driver Attention Warning;
- Leading Vehicle Departure Alert;
- Intelligent Speed Limit Assist;
- cuise control adattivo;
- Blind Spot-Collision Warning;
- Blind-spot Collision Avoidance Assist;
- Safe Exit Warning.
Citiamo anche il Terrain Mode (solo sulla variante ibrida con cambio automatico) che ottimizza le prestazioni in base alle superfici. Diversi i propulsori; in primis, troviamo la Full Hybrid con motore da 44,2 kW e batteria da 1,49 kWh. La potenza sprigionata è di 230 CV e 350 Nm di coppia. Per chi volesse ci sarà anche il Plug-In ma arriverà nel 2021.
Riportiamo di seguito le Mild Hybrid da 48 Volt pronte al lancio:
- Smartstream T-GDI 150 CV/110 kW e
- Smartstream T-GDI 180 CV/132 kW (Anche 4X4)
- Smartstream CRDi 136 CV/100 kW
I motori a benzina invece, si abbinano al cambio manuale iMT a 6 rapporti o automatico a 7 marce. Il diesel ha solo cambio automatico e troviamo un T-GDI da 1,6 litri con 115 CV, 85 kW e 6 rapporti, oltre alla trazione integrale.
16 09 2020