Incentivi auto: il Comune di Milano offre fino a 9.600 euro

Il Comune di Milano introdurrà degli incentivi all'acquisto di auto poco inquinanti vincolati alla rottamazione. Utilizzandoli insieme a quelli statali lo sconto potrà arrivare fino a 15.600 euro.
Il Comune di Milano introdurrà degli incentivi all'acquisto di auto poco inquinanti vincolati alla rottamazione. Utilizzandoli insieme a quelli statali lo sconto potrà arrivare fino a 15.600 euro.

Negli ultimi tempi i rappresentati delle varie Case costruttrici hanno spinto il Governo Conte ad ampliare la fascia degli incentivi allargandoli anche alle auto dotate di solo motore termico Euro 6, ma l’esecutivo è stato sordo alle richieste proseguendo per la strada dell’ecobonus riservato solo alle vetture elettriche ed ibride ed aumentando i fondi disponibili per il 2020.

A dare ulteriore slancio alla politica del governo centrale è adesso intervenuto anche il Comune di Milano prevedendo una serie di incentivi cumulativi, utilizzabili solo in caso di rottamazione, con un bonus massimo fino a 9.600 euro.

Incentivi auto: la scelta di Milano

La giunta del sindaco Beppe Sala sta puntando con decisione nel rendere la città di Milano una metropoli ecosostenibile e per fare ciò ha deciso di offrire un pacchetto di incentivi supplementare non solo in caso di acquisto di un’auto elettrica, ma anche per le auto ibride, le bifuel e quelle Euro 6 alimentate a benzina.

Nello specifico le disposizioni del Comune hanno previsto un bonus pari ad un valore variabile tra il 60 ed il 40% del costo totale del veicolo che, tradotto in cifre, va da un minimo di 4.000 ad un massimo di 9.600 euro escluse IVA e messa in strada.

Come detto, il contributo del Comune di Milano è cumulabile con quello già presente nella Legge di Bilancio 2019 e pertanto, nel caso di acquisto di un’auto elettrica previa rottamazione sarà possibile godere di uno sconto pari a ben 15.600 euro sommando i 9.600 del Comune ed i 6.000 previsti dal Governo.

Il bonus è disponibile soltanto in caso di rottamazione di una vettura alimentata a benzina fino alla classe Euro 2 o di una diesel fino ad Euro 5 e non è soggetto al vincolo dell’ISEE.

Per poter accedere agli incentivi bisognerà attendere la pubblicazione del bando sul sito del Comune nelle prossime settimane, e le domande potranno essere presentate per tutti i veicoli acquistati a partire dallo scorso 4 maggio.

Il Comune di Milano ha stanziato un fondo pari a 6 milioni di euro che sarà disponibile sino al 30 novembre.

 

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

02 06 2020
Link copiato negli appunti