Entro fine anno debutterà la nuova Ineos Grenadier, l’inedita fuoristrada del neonato brand Ineos Automotive, ovvero la divisione automobilistica del colosso petrolchimico Ineos di Jim Ratcliffe. Andrà a competere direttamente con la tedesca Mercedes-Benz Classe G e la statunitense Jeep Wrangler, senza dimenticare la britannica Land Rover Defender .
Sviluppata in sinergia con il partner austriaco Magna Steyr, la nuova Ineos Grenadier sarà disponibile inizialmente nella variante a passo lungo con la carrozzeria a cinque porte, affiancata dalla configurazione pick-up a quattro porte. Successivamente, non è esclusa la declinazione a passo corto con la carrozzeria a tre porte. La vettura sarà assemblata nell’impianto francese – ex Smart – di Hambach al ritmo di circa 25.000 esemplari l’anno. Tuttavia, Ineos Automotive possiede anche lo stabilimento gallese di Bridgend e il sito industriale portoghese di Estarreja, dove potrebbero essere prodotte alcune componenti dell’inedita fuoristrada.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova Ineos Grenadier sarà disponibile con il propulsore a benzina 3.0i TwinPower Turbo e il motore diesel 3.0d TwinPower Turbo, entrambi caratterizzati dall’architettura a sei cilindri in linea e forniti da BMW. Inoltre, è previsto l’abbinamento con il cambio automatico ad otto rapporti e la trazione integrale permanente. Nello specifico, il costruttore bavarese produce le versioni da 333 CV e 374 CV di potenza per l’unità a benzina, più le declinazioni da 286 CV e 340 CV di potenza per il motore diesel, tra l’altro tutte dotate della tecnologia Mild Hybrid da 48V. Hyundai, invece, fornirà la propulsione elettrica con l’alimentazione ad idrogeno FCEV .
22 04 2021