Mancano ancora diversi mesi al rilascio di iOS 14 che porterà una serie di funzionalità inedite e ottimizzazioni sui dispositivi della linea iPhone, ma sono già iniziate le analisi del codice appartenente alle versioni preliminari del sistema operativo. Una delle novità messe in cantiere da Apple, a quanto pare, riguarderà la piattaforma di infotainment CarPlay .
Apple: iOS 14 e lo sfondo di CarPlay
Ad anticiparlo è la redazione del sito 9to5Mac che per rafforzare la voce di corridoio pubblica l’immagine allegata qui sotto: si tratta della possibilità di personalizzare lo sfondo del display. Nulla di radicale né di rivoluzionario, ma un’aggiunta di certo gradita agli utenti. Si parla anche del passaggio automatico dalla versione Light a quella Dark dell’interfaccia, replicando così un comportamento ormai onnipresente sui dispositivi mobile.
Immagini per il wallpaper a parte, l’augurio è che il gruppo di Cupertino ponga attenzione anche alle tante segnalazioni e ai feedback giunti nell’ultimo periodo in merito a bug e problemi che si verificano durante l’utilizzo quotidiano di CarPlay. Ne abbiamo scritto anche su queste pagine in relazione alla gestione dei messaggi e delle telefonate sulle moto compatibili della gamma Harley-Davidson.
Nel campo dell’infotainment, un mercato in forte crescita, Apple si trova a fare i conti sia con le tecnologie proprietarie sviluppate dai singoli produttori di vetture sia con l’alternativa Android Auto di Google. Anch’essa, va detto per completezza d’informazione, non è esente da pecche e presenta ampi margini di miglioramento soprattutto dal punto di vista della stabilità.
20 03 2020