Il gruppo Jaguar Land Rove r ha sviluppato un inedito display che si utilizza senza l’ausilio delle mani, in collaborazione con l’Università di Cambridge, così da gestire tutte le funzioni di infotainment senza l’ausilio del tocco sul pannello centrale.
Jaguar Land Rover: il pannello per l’infotainment di bordo
Questa particolare caratteristica del display permette di ridurre ulteriormente la possibilità di trasmettere il virus attraverso il contatto; infatti il guidatore così come il passeggero che è seduto sul lato destro del veicolo non devono più toccare il medesimo pannello. Inoltre l’automobilista non si distrarrà più distogliendo lo sguardo dalla carreggiata durante la guida.
Tale tecnologia si chiama “Preadictive Touch” ed è basata sull’AI coadiuvata da un sistema di sensori capaci di predire la gesture che l’utente intende fare al comando, ancor prima di toccare il pannello.
Jaguar I-Pace, regina di innovazione
Rimaniamo in casa Jaguar, presentando la rinnovata I-Pace, auto che ha ottenuto più di 80 premi in tutto il mondo, tra i quali spicca anche il “World Car of the Year” e il “World Car Design of the Year ” lo scorso anno. L’impegno del costruttore britannico nel mondo delle full electric diventa sempre più pressante.
Tecnicamente la nuova I-Pace gode di una struttura in allumini o grazie al baricentro basso e ai motori elettrici su ogni assale. La potenza erogata è di 400 cavalli con 696 Nm di coppia e le sue prestazioni sono degne della più potente iterazione endotermica. Alla sportività si somma un’ampia dose di lusso ed eleganza, tipici elementi del marchio.
Il sistema di ricarica è completamente nuovo e rinnovato; in Jaguar non hanno perso tempo; il modello ha ricevuto ottimi consenti e grandi aggiornamenti. Il caricatore è on-board da 11 KW ed è capace di fornire una carica trifase, per una gestione più rapida del recupero dell’energia.
Con la Wallbox da 11 kW si possono avere più di 53 km per ogni ora di ricarica; quando l’auto è completamente scarica invece, servono 8,6 ore. La monofase da 7 KW porta con sé 35 km di autonoma ogni ore e i tempi di ricarica salgono a 12,5 ore. Con un caricatore da 50 kW invece, si avranno 63 km ogni 15 minuti, che diventano 127 con il charger da 100 kW.
Il sistema di infotainment della nuova I-Pace è completamente ex-novo e si chiama Pivi Pro ; facile da usare come uno smartphone, è immediato, reattivo ed ha un navigatore smart che mostra perfino le stazioni di ricarica più vicine e i loro relativi costi e tempi di ricarica.
01 08 2020