Jaguar XJ: la berlina elettrica rinviata a fine 2021?

La Jaguar XJ elettrica avrebbe dovuto debuttare ad inizio del prossimo anno, ma la crisi economica globale ha spinto la Casa a rinviare l'entrata in commercio verso la fine del 2021.
Guarda 50 foto Guarda 50 foto
La Jaguar XJ elettrica avrebbe dovuto debuttare ad inizio del prossimo anno, ma la crisi economica globale ha spinto la Casa a rinviare l'entrata in commercio verso la fine del 2021.

E’ un momento di transizione quello che sta vivendo il settore automobilistico. Tutte le Case, infatti, sono impegnate nell’elettrificazione della gamma e gli investimenti richiesti sia per realizzare powetrain inedite, che per progettare piattaforme dedicate, sono davvero ingenti.

Anche un brand di alto livello come Jaguar è impegnato in questa sfida. La Casa inglese non solo ha già fatto debuttare negli scorsi anni un crossover elettrico davvero interessante come la I-Pace, ma ha deciso di schierare un proprio team in Formula E per sottolineare il proprio impegno nella tecnologia elettrica.

Jaguar XJ: debutto rinviato?

La crisi economica che è scoppiata improvvisamente ad inizio anno, però, ha stravolto i programmi di quasi tutti i costruttori che adesso si stanno dedicando a tagliare tutte le spese non necessarie per resistere a questo tsunami.

Jaguar avrebbe dovuto presentare la sua berlina di rappresentanza, la Jaguar XJ, ad inizio del prossimo anno, ma adesso sembra che tutto sia slittato verso la fine del 2021.

La Casa inglese crede molto in questo progetto. La Jaguar XJ, infatti, si dovrà scontrare sul campo con rivali di tutto rispetto come la Tesla Model S e la Porsche Taycan, ma attualmente la priorità del marchio britannico è quella di dedicarsi a modelli più redditizi.

Un esponente di Jaguar ha voluto tranquillizzare gli affezionati del marchio preoccupati da questo inatteso rinvio: “La Jaguar XJ è stata la nostra ammiraglia per 50 anni. Prodotta per otto generazioni, è stata progettata, ingegnerizzata e costruita nel Regno Unito ed esportata in 120 paesi”.

“La prossima generazione è completamente elettrica e si basa sulle caratteristiche che hanno contraddistinto i precedenti modelli: design accattivante, prestazioni brillanti e gran lusso. I nostri ingegneri stanno continuando a lavorare sulla Jaguar XJ elettrica di nuova generazione”.

La Casa ha quindi confermato la propria volontà di proseguire sulla strada dell’elettrificazione ed adesso spera che il Governo inglese possa concedere incentivi alla rottamazione per l’acquisto delle auto elettriche così da sbloccare questo segmento di mercato.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

15 07 2020
Link copiato negli appunti