Jeep: ecco i dettagli della Compass e Renegade ibride

La Jeep Compass 4xe e la Jeep Renegade ibrida arrivano finalmente in concessionaria e garantiscono consumi davvero contenuti grazie ad un powertrain ibrido basato sul motore 1.3 turbo Multijet.
Guarda 4 foto Guarda 4 foto
La Jeep Compass 4xe e la Jeep Renegade ibrida arrivano finalmente in concessionaria e garantiscono consumi davvero contenuti grazie ad un powertrain ibrido basato sul motore 1.3 turbo Multijet.

Dopo essere state svelate in occasione del Salone di Ginevra del 2019, è adesso giunto il momento per la Jeep Compass 4xe e la Jeep Renegade ibrida di fare il proprio debutto sul mercato.

Il Gruppo FCA ha deciso di rendere note tutte le caratteristiche tecniche dei due SUV ibridi e di svelare anche la composizione della gamma di quelle che si prospetta saranno due best sellers per il marchio americano.

Jeep: i motori ibridi

Sia la Jeep Renegade che la Jeep Compass 4xe adotteranno un powertain ibrido basato sul 1.3 turbo Multiair benzina abbinato ad una unità elettrica da 60 CV dedicata al moto dell’asse posteriore.

La potenza del solo motore benzina è di 130 o 180 CV ma grazie alla presenza del propulsore elettrico è possibile ottenere un valore massimo di 190 e 240 cavalli.  Nella sola modalità elettrica è possibile percorrere fino a 50 Km con una velocità massima limitata a 130 Km/h, mentre utilizzando anche il motore termico la velocità di punta è di 200 Km/h con uno scatto 0-100 in 7,5 secondi.

La cavalleria della Jeep Renegade e della Jeep Compass ibride è scaricata tramite un cambio automatico a sei marce, e la presenza di questa motorizzazione consente di ridurre notevolmente i consumi fino ad un valore dichiarato di 2 litri per 100 Km.

Per gestire al meglio il powertrain sono poi presenti tre differenti modalità di guida: Hybrid, Electric ed E-Save.

Con la prima è il sistema che decide quale motore utilizzare, offrendo sempre la massima efficienza possibile, mentre con la seconda si offre la preferenza alla marcia esclusivamente elettrica avendo però riguardo allo stato di carica delle batterie.

La terza è invece utilizzata per ricaricare le batterie fino a un massimo dell’80% della loro capacità, sfruttando il lavoro del 1.3 turbo benzina e dell’elettrico. Queste si possono ricarica anche grazie alla frenate rigenerativa tramite con la modalità E-Coasting che consente di impostare la quantità di recupero dell’energia.

La Jeep Compass e la Jeep Renegade in allestimento Trailhawk, poi, offrono anche la modalità di guida Rock  disponibile esclusivamente quando è inserita la modalità 4WD Low.

Con questa il sistema configura la vettura in modo da fornire i livelli massimi di trazione e di capacità sterzante su superfici in fuoristrada a bassa aderenza.

Infine la trazione integrale elettrica eAWD prevede i settaggi Hybrid 4X4, 4WD Lock e 4WD Low. Con il primo sono le centraline a decidere come e quando inviare la coppia ai due assi, mentre con il secondo il motore elettrico è attivo fino ad una velocità di 15 km/h. Con il settaggio 4WD Low, invece, vengono sfruttate le prestazioni massime del sistema.

La Jeep Compass 4Xe nell’allestimento Limited è in vendita a partire da 44.400, mentre la Jeep Renegade, sempre nel medesimo allestimento, ha un prezzo di partenza di 38.500 euro.

 

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

21 07 2020
Link copiato negli appunti