Un classico delle off-road che abbraccia la contemporaneità. La Jeep Wrangler 4xe è stata svelata con la nuova generazione di motorizzazioni ibride plug-in e va così a completare la gamma elettrificata della Casa americana che già vede presenti sul mercato la Jeep Compass e la Jeep Renegade .
Jeep Wrangler 4xe: 40 Km in elettrico
Lo stile da off-road dura della Jeep Wrangler, divenuto ormai iconico, non è stato assolutamente stravolto, ma per far capire come sotto il cofano batta un motore ibrido plug-in sono presenti alcuni dettagli specifici come i ganci traino, i badge, le cuciture interne ed ovviamente la presa di ricarica sul parafango anteriore in colore Electric Blue.
Il motore della Jeep Wrangler 4xe vede la presenza di un 2.0 litri benzina abbinato a due unità elettriche per un totale di 357 CV ed una coppia pari a ben 637 Nm. Grazie alle batterie da 17 kWh è possibile percorrere fino a 40 Km a zero emissioni.
Il primo motore elettrico è connesso al motore termico al posto dell’alternatore e gestisce le funzioni di avviamento, recupero di energia e Start&Stop, mentre il secondo è integrato nel cambio automatico (un otto marco TorqueFlite) al posto del convertitore di coppia.
Tre sono le modalità di guida selezionabili: Hybrid, Electric ed eSave. La prima gestite autonomamente il motore sfruttando prima le unità elettriche e successivamente quella termica, mentre con la seconda viene utilizzato esclusivamente il motore elettrico. Con la eSave viene data preferenza al motore a benzina per preservare la batteria secondo i programmi Battery Save o Battery Charge.
Per conoscere lo stato di carica delle batterie è possibile consultare il monitor dell’infotainment dove vengono mostrare delle schermate dettagliate in modo tale da poter adeguare il proprio stile di guida.
Le batterie sono state posizionate sotto il divano posteriore in una zona particolarmente protetta e questo consente alla Jeep Wrangler 4xe di affrontare guadi sino a 76 cm di profondità.
Nella versione 4xe e Sahara 4xe la Jeep Wrangler offre la trazione integrale con sistema Selec-Trac permanente con ridotte e differenziale autobloccante posteriore Trac-Lok, mentre nella versione Rubicon la Wrangler 4xe propone il sistema Rock-Trac con marce ridotte specifiche, differenziali anteriori e posteriori Tru-Lok a bloccaggio elettrico e barra stabilizzatrice anteriore scollegabile elettricamente.
In attesa di conoscere i prezzi della Jeep Wrangler 4×3 la Casa ha comunicato che il lancio della fuoristrada avverrà nei primi mesi del 2021.
04 09 2020