Ken Block è tornato in azione, con un nuovo episodio di Gymkhana Film. Il noto pilota e stuntman statunitense, questa volta, ha indossato tuta e casco per mettersi al posto guida dell’Audi S1 E-tron Quattro Hoonitron . Si tratta di un missile a batterie, che evoca esteticamente il modello storico da cui prende il nome. L’auto, sviluppata e costruita su misura dalla casa dei “quattro anelli”, produce un livello prestazionale fuori dall’ordinario. Anche il suo valore è stellare: circa 12 milioni di dollari.
Con questo pezzo unico è stata elettrizzata la classica Gymkhana, che diventa Electrikhana. Per le riprese la scelta è caduta sulla città di Las Vegas . Tra le sfavillanti luci della capitale del divertimento e del gioco d’azzardo, il funambolico driver a stelle e strisce si è concesso il solito show fatto di drift, donut, salti e manovre varie ai limiti delle leggi fisiche. Nuvole di particelle elementari, che hanno scomposto gli atomi degli pneumatici, si sono elevate al cielo, aggiungendo ulteriori note scenografiche all’impresa.
L’Audi S1 E-tron Quattro Hoonitron è stata costruita espressamente per Ken Block, cui il marchio tedesco è legato da un rapporto di partnership. Non si conosce la potenza massima del veicolo, ma dovremmo essere a livelli fotonici. I due motori elettrici derivano da quelli delle monoposto di Formula E . Pare che la coppia massima sia nell’ordine dei 3000 Nm: roba da Guinness. La spinta è formidabile. Anche nel video si capisce chiaramente la sua intensità.
Questo prototipo full-electric dispone di trazione integrale e di una scocca in fibra di carbonio. Il nome, della vettura, come già evidenziato, riporta un codice di grande valore per gli appassionati: S1. Guardando le forme del bolide a batterie si capisce la ragione di questo riferimento, perché i tratti e i colori sono ispirati a quelli del “vecchio” modello a combustione che vinse la Pikes Peak del 1987. Nel video di Electrikhana, insieme a questo, compaiono altri prodotti iconici di casa Audi: 90 Quattro IMSA-GTO (1989), 200 Quattro Trans Am (1988), Quattro A2 Gruppo B (1984), Audi R8 Sport e Audi R18 e-tron quattro.
25 10 2022