Kia, il futuro è elettrico: undici auto entro il 2025

Kia Motors enuncia la propria strategia per evolvere il brand e proiettarlo nel futuro: con il Plan S si prevedono undici vetture elettriche entro il 2025 con investimento plurimiliardario.
Guarda 5 foto Guarda 5 foto
Kia Motors enuncia la propria strategia per evolvere il brand e proiettarlo nel futuro: con il Plan S si prevedono undici vetture elettriche entro il 2025 con investimento plurimiliardario.

Il “Piano S” è partito: Kia ha annunciato la propria strategia per commutare la propria produzione verso l’elettrico, spostando il baricentro della propria offerta verso un ventaglio di soluzioni maggiormente orientato alla sostenibilità. Quello enunciato è un manifesto chiaro, con obiettivi dichiarati e roadmap precisa perché l’orizzonte non ammette tentennamenti: “Kia Motors vuole trasformarsi in un brand innovativo accelerando la propria transizione verso i business del futuro “.

Entro il 2025, spiega l’azienda, saranno immessi sul mercato undici differenti modelli di auto elettriche con l’obiettivo di raggiungere il 6,6% del mercato globale ; entro la stessa data il 25% del business del gruppo dovrà essere rappresentato da veicoli eco-friendly, andando così ad aggredire in modo consistente un mercato destinato a crescere in modo importante. 500 mila veicoli venduti all’anno, già 1 milione a partire dal 2026, cavalcando un trend che Kia vuol vivere da protagonista.

Gli obiettivi sono di lungo periodo, ma la strategia è in essere fin da oggi. A partire dal 2021 un primo modello elettrico sarà immesso sul mercato e farà da ariete per tutto quel che verrà in seguito: nuovi modelli, nuovi servizi di mobilità (sulla scia di quanto annunciato in queste ore anche da Toyota con il brand Kinto ), prezzi differenziati per aggredire ogni singola fascia di mercato, strategie ad hoc per i paesi emergenti, modelli di business nuovi basati su leasing, noleggio batterie e altro ancora.

Plan S: la strategia di Kia Motors

Particolarmente interessante sembra essere anche il progetto “Mobility Hubs“, ove veri e propri modelli di business innovativi potrebbero far leva su assistenza e logistica per rispondere ad esigenze mirate in contesti con regolamenti particolarmente restrittivi in termini di mobilità sostenibile.

Il tutto vale qualcosa come 25 miliardi di dollari di investimento da qui al 2025 , cifra necessaria per traghettare Kia Motors fuori da quella che viene descritta come una fase di “cambiamento turbolento” oltre il quale ci saranno brand trasformati, mercato rivoluzionato e utenti convertiti a nuove esigenze e nuove percezioni. Il “Piano S”, insomma, è un coraggioso colpo di reni che affronta un cambiamento inesorabile: l’onda sta per arrivare e Kia intende cavalcarla per andare ancor più lontano.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

17 01 2020
Link copiato negli appunti