Kia ha da poco presentato il nuovo motore Plug-In sulle sue vetture Ceed Sportwagon e XCeed. Le auto ibride saranno disponibili per l’acquisto a partire dal prossimo trimestre; sconosciuti però i prezzi finora. Sul versante estetico, le auto con tale motorizzazione, saranno leggermente diverse dalle controparti con motore a gasolio o benzina.
Kia: Ceed SW e XCeed Plug-In, cosa cambia?
La Ceed Sportwagon ha una nuova griglia e un budge che la identifica ‘Plug-In’; i paraurti ricordano sono più simili a quelli dell’allestimento GT Line e i cerchi sono da ben 17 o 18 pollici. Una vettura familiare si quindi, ma che non sa rinunciare alla sportività, grazie a linee aggressive e sinuose, con elementi che le donano quella ‘cattiveria’ in più, e che sa essere, allo stesso tempo, ecologica a basso impatto sull’ambiente.
Il cruscotto delle due vetture poi, è ricco di tecnologia con uno stile decisamente sportivo. Le nuove funzionalità consentono di sfruttare al meglio il motore Plug-In, impostando tutto dal menù delle informazioni accessibili da un ampio display touch da 10,25”. Connettività completa grazie a UVO Connect di Kia, e compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay. La strumentazione digitale invece, è incastonata all’interno di un cruscotto da 12,3”. Anche il sistema di climatizzazione è pensato per essere smart e non incidere troppo sul consumo energetico: a sostegno di ciò infatti, vi è la modalità ‘Driver Only’.
Parlando di motore, il vero protagonista di queste nuove vetture del brand Kia, troviamo un ibrido Plug-In. Presente quindi un quattro cilindri termico da 1,6 litri ed uno elettrico da 44,5 kW, i quali, in combinata, erogano la potenza massima di 141 cavalli e 265 Nm di coppia.
Autonomia elettrica limitata a 60 km, grazie alla batteria ai polimeri di litio da 8,9 kWh, secondo il ciclo NEDC. La frizione è doppia a ben 6 marce (6DCT), e l’accelerazione offerta dal motore ibrido non ha un grande spunto: parliamo di 10,8 secondi per la Ceed SW, di 11 per la XCeed. A bordo è presente anche il Virtual Engine Sound System , che simula i rumori virtuali fino a 59 dBA, mentre il veicolo è in marcia.
13 03 2020