L’azienda sudcoreana Kia ha appena rinnovato il modello di automobile più compatta nel suo catalogo; la piccola (ma non troppo) Picanto si rinnova e debutterà sulle strade nel terzo trimestre del 2020 . La rinnovata gamma avrà migliori esterne, nuovi interni, tanta tecnologia a bordo (solitamente destinata ai modelli premium della casa), un’emissione di CO2 ridotta grazie ai motori rivisitati rispetto al passato.
Kia Picanto 2020: semplicità, affidabilità e sicurezza
Le tante scelte stilistiche della nuova Picanto derivano dalle sorelle maggiori; di fatto ora si posiziona fra le auto più sicure dell’intera categoria a cui fa parte. Il sistema UVO Connect Phase II migliora l’integrazione con la connettività, porta nuovi sistemi di controllo ed un rinnovato comfort di base. All’interno della rimodulazione dei cambiamenti al motore powertrain c’è anche il nuovo cambio a trasmissione manuale motorizzato (AMT) che offrirà una guida più semplice per tutti. Il Chief Operating Officer di Kia Motors Europe, Emilio Herrera , spiega a riguardo:
“Picanto è uno dei nostri modelli più venduti in diverse regioni del mondo e uno dei preferiti dagli automobilisti del segmento A europeo. Gli aggiornamenti introdotti sono stati ispirati dall’obiettivo principale di mantenere Picanto un passo avanti rispetto alle sue concorrenti, grazie al design vibrante e alla guida divertente, con la combinazione di tecnologie legate alla connettività e alla sicurezza da segmento superiore. Siamo certi che la rinnovata Picanto aumenterà ulteriormente la nostra quota di mercato in questo segmento caratterizzato da una forte competitività.“
La nuova Picanto garantirà – come tutti gli altri veicoli dell’azienda – una garanzia di oltre 7 anni e 150.000 km, un elemento più unico che raro nel panorama moderno.
Gli esterni di Kia Picanto
L’intera famiglia Picanto ha ricevuto un nuovo design che dona alla vettura un allestimento molto aggressivo ed un look decisamente sportivo; con gli allestimenti GT-Line e X-Line inoltre , di chiara derivazione SUV e sportiva, l’aspetto della macchina è giovanile, strizzando l’occhio al nuovo target.
Il volto è stato riprogettato su ambo le linee; adesso presenta una personalità unica, grazie anche alla rinnovata griglia tiger nose, alla cornice cromata che si estende fino ai fanali – ora completamente riprogettati. L’interno lato tiger nose adesso culmina con un elemento rosso sui modelli GT-Line; sui modelli X-Line invece ha rifiniture molto più aggressive, con ampie prese d’aria. Forte la presenza di luci LED su tutta la vettura ; con i fendinebbia rinnovati e i gruppi ottici LED l’auto è riconoscibile anche nel buio più pesto.
Il paraurti anteriore così come quello posteriore è stato completamente ridisegnato; adesso è molto più contemporanea. Le modifiche hanno concesso alla vettura un design muscoloso ma tranquillo. Le linee GT Line si riconoscono per prese d’aria molto forti, paraurti in tinta con la carrozzeria ed altri elementi presi dai modelli GT ad alte prestazioni dell’azienda. Lo stile X-Line invece, ha un’aspetto che richiama le finiture dei SUV.
Il nuovo aggiornamento offre poi tanta personalizzazione per tutti: 8 colorazioni frizzanti, fresche e giovanili, cerchi in lega da 16 pollici, 14 con tagli diamantati monocromatici o bicolor.
Powertrain e motorizzazioni
Arrivano in Europa i due nuovi motori a benzina “Smartstream” che migliorano l’efficenza energetica riducendo al tempo stesso le emissioni di CO2. La gamma di motori vanta poi un inedito motore. T-GDi da 1,0 litri che eroga 100 CV e un motore DPI (iniezione doppia porta, rispetto all’altro ad iniezione diretta) da 1,0 litri che eroga 67 CV.
Il primo motore utilizza la tecnologia CVVD (KV) con apertura delle valvole che variano continuamente; tale meccanismo consente di utilizzare i diversi cicli di combustione a seconda del carico senza interruzione alcuna.
Il motore aspirato invece, adesso vanta l’inedita tecnologia di iniezione a doppia porta, che ottimizza i consumi riducendoli al mimino, con un raffreddamento della camera di combustione più immediato. A ciò si somma anche un sistema di gestione termica smart, che cambia in base a come funziona il motore. Entrambe le motorizzazioni presentano meccanismi ad alta pressione da 350 bar ciascuno , con linee di ricircolo dei gas di scarico.
La nuova Picanto è il primo modello che gode della trasmissione AMT (manuale automatizzata); esso si basa su un cambio manuale a cinque marce, un’opzione economica per i clienti che preferiscono la facilità d’utilizzo di un cambio automatico senza sacrificare l’efficienza nel consumo che si avrebbe con la trasmissione manuale classica.
Infotainment
La nuova Picanto ha un enorme display touchscreen da 8 pollici (al posto dei 7 precedenti), con connessione multipla BT e compatibilità Apple CarPlay e Android Auto.
Il sistema UVO di Kia permette di avere info in tempo reale sul traffico, meteo, prezzi carburante, parcheggi disponibili nelle aree preposte e molto altro ancora. La vettura sarà una delle prime a godere di UVO Connect Phase II, che migliora l’esperienza utente a bordo e off-board grazie all’app per smartphone che consente di attivare da remoto molte funzioni o permette ai clienti di inviare da remoto le info prima di un eventuale viaggio. Maggiori informazioni arriveranno con la distribuzione del modello su larga scala a settembre.
Sicurezza
Non mancheranno ovviamente i nuovi sistemi di assistenza alla guida ADAS , già presenti su molte vetture del marchio e dotate di sistemi di sicurezza attiva per l’aumento della protezione dei passeggeri all’interno del mezzo.
A seconda dell’allestimento, la gamma ADAS include: sistema di assistenza anticollisione frontale FCA, rilevamento pedoni, ciclisti, veicoli, Lane Keeping Assist LKA, Driver Attention Warning DAW, Lane Follow Assist LFA.
Picanto 2020 è dotata anche di un segnale di arresto d’emergenza ESS che attiva di default il lampeggiamento delle quattro frecce per avvisare gli altri veicoli della frenata improvvisa del mezzo. HAC (Hill start Assist Control) mantiene ferma la macchina anche sui piani inclinati, aiutando nella ripartenza. A ciò si sommano i sistemi Kia Vehicle Stability Management VSM, Torque Vectoring By Braking, Cornering Brake Control (CBC) e Straight-line Stability (SLS).
Sette airbag per tutti a seconda delle specifiche e del mercato e presenti anche gli attacchi per i seggiolini ISOFIX .
09 06 2020