Il restyling di metà carriera è sempre un momento molto temuto dai costruttori perché bastano pochi ritocchi mal eseguiti per rischiare di distruggere il successo commerciale di un modello.
La Kia Rio 2020 non fa certamente parte di quei modelli peggiorati da una versione all’altra. Il restyling della quarta generazione, entrata sul mercato nel 2017, è stato infatti leggero e per nulla invasivo di una linea sempre piacevole, mentre le novità maggiori sono tutte sotto al cofano.
Kia Rio 2020: piccoli ritocchi di design
L’estetica della Kia Rio è rimasta ugualmente piacevole anche dopo il restyling di metà carriera. I responsabili del centro stile della Casa coreana hanno voluto rendere ancora più muscoloso il frontale che adesso presenta un paraurti ridisegnato e pronto ad ospitare prese d’aria dal nuovo look, mentre lo “sguardo” della vettura è rimasto identico dato che i gruppi ottici non sono stati modificati.
Il design degli interni non è stato stravolto, ma adesso è presente un nuovo schermo centrale da 4,2 pollici con una risoluzione maggiore rispetto al modello precedente ed uno monitor da 8” dedicato all’infotainment dotato del nuovo software Uvo Connect Phase II.
Questo sistema consente la possibilità di collegare due smartphone contemporaneamente via Bluetooth, ed inoltre la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto è possibile in modalità wireless.
Notevoli gli ADAS presenti quali il Forward Collision-Avoidance Assist con riconoscimento di pedoni e ciclisti, il Lane Keeping Assist, il Driver Attention Warning, il Blind Collision Warning, il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist, l’Intelligent Speed Limit Warning, lo Smart Cruise Control e il Lane Following Assist.
Kia Rio 2020: i nuovi motori ibridi
Come detto la novità principale della Kia Rio è sotto il cofano. Oltre ai propulsori tradizionali, il 4 cilindri benzina 1.2 da 84 CV ed il 1.0 litri Smartstream da 100 o 120 CV, abbinabile al cambio manuale a 6 marce o al robotizzato doppia frizione a 7, è adesso disponibile anche una nuova unità ibrida.
Nello specifico proprio il nuovo 1.0 Smartstream è disponibile anche nelle versioni da 100 e 120 CV mild-hybrid dove è presente una batteria a 48 volt che alimenta il motogeneratore MHSG. Questo, collegato tramite una cinghia al motore termico, recupera energia in frenata, gestisce le fasi di coasting e fornisce un boost di potenza in accelerazione.
Il nuovo ibrido leggero è abbinato al cambio manuale iMT con frizione a controllo elettronico di tipo clutch by wire.
In attesa di conoscere il listino prezzi sappiamo che la nuova Kia Rio 2020 arriverà sul mercato italiano nel corso del terzo trimestre 2020.
28 05 2020