E’ un periodo d’oro quello che sta attraversando Kia. La Casa coreana, infatti, è riuscita a costruirsi una propria credibilità sul mercato europeo nel corso degli ultimi anni grazie a prodotti che hanno conquistato anche i consumatori più scettici e di recente ha presentato la quarta generazione della Kia Sorento, SUV di taglia XXL disponibile a breve anche nella variante ibrida plug-in.
Kia Sorento: annunciata l’ibrida plug-in
Dopo aver svelato l’ultima versione della Kia Sorento , la Casa coreana ha annunciato recentemente anche l’introduzione di una motorizzazione ibrida plug-in che andrà ad affiancarsi all’ibrido benzina da 230 CV ed al diesel 2.2 da 202 CV.
Anche per la plug-in hybrid l’unità termica sarà il 1.6 T-GDI Smartstream benzina da 180 CV e 265 Nm abbinato ad un cambio automatico a sei rapporti, ma questo propulsore sarà affiancato da una unità elettrica da 91 CV in grado di far toccare alla Kia Sorento una potenza complessiva di 265 CV e 350 Nm di coppia.
La Casa coreana, nell’annunciare l’introduzione in gamma della variante ibrida plug-in, non ha comunicato i valori inerenti l’autonomia in modalità elettrica né quelli relativi a consumi ed emissioni al momento in fase di omologazione, ma ha soltanto annunciato che il SUV ibrido sarà disponibile per il mercato europeo a partire dal 2021.
Particolare la scelta tecnica adottata da Kia per il raffreddamento delle batterie del motore elettrico. La Kia Sorento plug-in hybrid, infatti, potrà contare su un pacco batterie da 13,8 kWh che sfrutterà un raffreddamento a liquido indipendente così da migliorare l’efficienza a prescindere dalle condizioni climatiche.
L’installazione delle batterie non ha rubato spazio né all’abitacolo né al bagagliaio della Kia Sorento plug-in hybrid. Il SUV, così come per le altre motorizzazioni, è in grado di offrire sette posti ed un vano di carico con capienza variabile da 175 a 898 litri.
27 08 2020