Si completa con la versione full hybrid la gamma della Ford Kuga, che rilancia la sua offensiva commerciale puntando forte sull’ibrido. A fianco della variante mild-hybrid diesel e della plug-in hybrid, ecco che la nuova arrivata, denominata Kuga hybrid appunto, dona una completezza tale al listino del SUV in questione da poter rispondere alle esigenze di ogni tipologia di automobilista.
125 g/km di CO2 e 1.000 km di percorrenza per la Kuga hybrid
A livello di numeri, la Kuga hybrid vanta cifre interessanti; infatti, la Casa dell’Ovale Blu dichiara una percorrenza di ben 1.000 km sfruttando tutti i 54 litri di benzina contenuti nel serbatoio; ma il nuovo SUV Ford è anche gentile con l’atmosfera grazie alle emissioni di Co2 di soli 125 g/km. Merito del propulsore termico da 2.5 litri a ciclo Atkinson abbinato al motore elettrico per una potenza di sistema di 190 CV .
Trasmissione CVT e modalità di guida sportiva
Come spesso accade quando si tratta di ibride pure, ecco che la scelta della trasmissione ricade su un cambio automatico a variazione continua, il cosiddetto CVT, che quando viene spinto al massimo, magari in un’accelerazione improvvisa, o in ripresa, può dare vita al poco apprezzato effetto scooter. Alla Ford però hanno pensato a tutto, e così, scegliendo la modalità di guida più dinamica, quella che risponde al nome Sport, le cambiate diventano simili a quelle di una trasmissione convenzionale, inoltre, si riduce il trascinamento. Per una condotta meno impegnata c’è sempre la voce Normal da poter selezionare, in modo da mantenere i consumi più bassi quando non si ha fretta. Comunque, se serve uno scatto più rapido l’accelerazione da 0 a 100 km/h è coperta in 9,1 secondi, mentre normalmente l’auto si predispone per aver l’impatto ambientale più basso possibile con l’asse posteriore che si scollega quando non si necessita del suo intervento sulle varianti a trazione integrale.
Con la Kuga hybrid arrivano nuovi ADAS
Curata, come sempre sui prodotti Ford, la sicurezza attiva, ma in particolare con questa Kuga hybrid c’è stata un’implementazione a livelllo di ADAS attraverso nuovi dispositivi come il Lane Keeping System con Blind Spot Assist e l’Intersection Assist, adesso disponibili anche per le altre versioni.
23 11 2020